Nadia Galbiati CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » NadiaGalbiati  »
Frammenti di città - Nadia Galbiati


Indirizzo
Via San Sisto, 4/a
Sede
Studio Museo Francesco Messina
Citta
Milano
A cura di
Alberto Fiz
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:7) [+]


indietro »
Frammenti di città - Nadia Galbiati
Mostra personale - Da Martedi 26 febbraio 2019 a Venerdi 31 maggio 2019 | Studio Museo Francesco Messina | Milano

Lo Studio Museo Francesco Messina inaugura martedì 26 febbraio 2019, alle ore 17.00, la mostra "Frammenti di Città" di Nadia Galbiati, a cura di Alberto Fiz.

L’esposizione, parte del progetto "Perimetri", illustra attraverso una scelta di opere recentissime e l’installazione "Coefficiente Spazio 6", allestita in dialogo con gli spazi del Museo, lo stato recente della ricerca artistica di Nadia Galbiati intorno al tema del rapporto spazio e materia.

"Coefficiente Spazio 6" è il titolo dell’opera portante della mostra. L’installazione nasce con la volontà di produrre un’opera scultorea in evoluzione, in crescita, un progetto che ha come obbiettivo la sua continua mutazione ed evoluzione in relazione allo spazio che l’accoglie. Ogni luogo ospitante offre una diversa situazione ambientale, attraverso la sua forma architettonica, le sue caratteristiche strutturali, la luce e lo spazio. La genesi del progetto "Coefficiente Spazio" ha inizio con una mappatura fotografica di un "angolo" di città, da un’architettura che porta nel suo DNA le caratteristiche di una rilettura del rapporto tra pieno e vuoto, tra forma e luogo.

In questo modo Nadia Galbiati, come dichiara il curatore Alberto Fiz, analizza quella componente estetica che va incontro ad un’unità fisico-psichica che supera la dimensione materiale. Si tratta di un processo teso verso la liberalizzazione del segno dove la scultura non è più occupazione dello spazio, bensì parte integrante di una costruzione in progress che ci coinvolge. Quelli dell’artista milanese sono continui attraversamenti dove la plasti- cità delle forme interferisce con l’architettura creando una logica rinnovata, non più circoscrivibile alle categorie classiche. Il "Coefficiente Spazio" è il titolo-formula intorno al quale ruota la mostra inteso come costante che determina le infinite variabili di un ambiente espositivo che, insieme alle sculture di Francesco Messina, si fa esso stesso strumento d’indagine e di riflessione. Contenitore e contenuto si fondono, sviluppando un percorso sperimentale che esalta l’identità del luogo e la sua storia.

Dal 2011 a oggi gli spazi espositivi e le mostre che hanno accolto la crescita del progetto "Coefficiente Spazio" sono stati diversi. All’interno dello Studio Museo Francesco Messina l’opera si trasforma per instaurare un’ottimale relazione con l’ampio vuoto della ex chiesa di San Sisto e si struttura in un’unica massa plastica. Da una composizione asimmetrica delle lamiere a terra, emergono alcuni parallelepipedi triangolari. Superfici inclinate rivestite di specchi riflettono lo spazio architettonico e le sculture del maestro Francesco Messina, che diventano parte integrante della composizione scultoreo-architettonica, incisa sulle lamiere.

Anche i visitatori, con il loro movimento intorno alla composizione, modificano continuamente la percezione della forma plastica, interagendo con l’opera, fino a farne parte riflettendosi a loro volta negli specchi. L’architettura, le figure scultoree e il pubblico diventano parte integrante della scultura-installazione.

In occasione della mostra si terrà, il 16 marzo alle ore 15.00, la conferenza "Percepire lo Spazio" a cura di Simona Bartolena che approfondisce l’arte come relazione con lo spazio e come indagine di uno spazio percepito: un percorso che si snoda dal Rinascimento ai nostri giorni, dall’Alberti a Lewitt passando da Tatlin; l’analisi di un tema sempre attuale, tra classicità e sperimentazione, tra passato e presente, in cerca delle radici della ricerca di Nadia Galbiati.

La ricerca di Nadia Galbiati (Pioltello, Milano, 1975) verte sull’analisi dello spazio come materia e forma, attraverso la rilettura delle strutture architettoniche. Per l’artista l’angolo è il primo elemento di un alfabeto di segni, atto a rappresentare lo spazio in relazione al luogo.

Diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999, Nadia Galbiati ha partecipato a mostre e fiere d’arte contemporanea come la recente esposizione al museo MAM di Gazoldo degli Ippoliti (MN) a cura di G. Ferlisi e la personale Luoghi a cura di S. Bartolena alla galleria E3 Arte Contemporanea (BS). L’artista è stata presentata la scorsa primavera, dalla galleria Art Genera Gallery di Brussels a Italian Art Fair.

La mostra sarà visibile fino al 31 maggio 2019, da martedì a domenica ore 10.00-18.00. Ingresso libero. Per approfondimenti: www.nadiagalbiati.eu.

Tags
Nadia Galbiati | Alberto Fiz | Studio Museo Francesco Messina
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.