Lisa Beneventi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LisaBeneventi  » Testi critici & recensioni
Lisa Beneventi
Maria Grazia Todaro

Insegnate emiliana, e autrice di successo, non formalmente plasmata come artista, ma con la necessità interiore di creare, influenzata dalla psicologia transpersonale della corrente "surrazionalista" a cui ben presto aderisce.

La sua arte diviene così un processo alchemico: i suoi quadri invocazioni di potente energia; la sua arte, il modo diretto per accedere al cervello destro, agli archetipi e all'inconscio collettivo, affiorando forte da un processo del divenire come frutti visivi che crescono da una ricerca di auto-realizzazione.

Si tratta di un record del viaggio dell'Artista attraverso i quattro elementi archetipi, acqua, terra, aria e fuoco, tramite la metamorfosi della realtà in linguaggi ponderati, costruendo l'oggetto della sua indagine dove, come sottolinea il filosofo Bachelard, "niente è dato, tutto è costruito". Un'Arte sempre occupata nella ricerca di possibili integrazioni, decisa ad avanzare assiduamente attraverso quesiti rigorosamente teorici sulla natura, sui suoi fondamenti, sulla tipologia dei problemi del conoscere razionale.

Marcel Duchamp una volta disse: "Quando si inizia a vedere lo spazio tra le cose, la vita diventa una rivelazione dopo l'altra". Si tratta di un insegnamento nel linguaggio puramente visivo.

Il subconscio di ogni spettatore capisce il suo sermone istantaneamente e, anche se la mente è cosciente e dominata dalla sua cultura, è in grado di produrre queste informazioni a suo piacimento, di inviare ogni energia nell'universo, di muoversi attraverso di esse e di descrivere il dipinto per se stesso.

Si può quasi sentire l'applauso di come l'energia stessa ri-assembla e comincia a rigenerare un rendimento non inferiore alla più grande prestazione che sia mai uscita su qualsiasi scena del mondo, e non meno viva del dipinto una volta creato. Possiamo vedere le mani di Lisa che iniziano a muoversi sulla tela come pennelli invisibili, consentendo all'energia che ha dato il via alla sue Opere di imprimere lo stesso ritmo al colore e di prendere vita sulla tela, ancora una volta .

La sua pittura ha il compito stesso di una forza vitale... e si potrà camminare accanto nata da mani sapienti...

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.