Lisa Beneventi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LisaBeneventi  » Testi critici & recensioni
Lisa Beneventi. Tra sogno e realtà
Fabio Rossi

Quale incidenza hanno i colori nella vita di ciascuno di noi? Intendo dire sui nostri stati d'animo, sulle nostre emozioni, e, in definitiva, sulla nostra stessa percezione delle cose e delle persone? Non so quanti dei presenti si siano mai posti questa domanda e, tuttavia, credo che ciascuno di noi non abbia difficoltà a riconoscere il senso di stupore e di appagamento che talvolta ha suscitato in lui la visione dei colori di certi fenomeni naturali, per esempio di un'aurora o di un tramonto, o la profonda emozione provata di fronte non solo al capolavoro di un celeberrimo pittore ma anche al quadro di un meno noto artista contemporaneo. Non è forse vero, del resto, che il colore è un elemento di non poca importanza nella nostra scelta di un bene di consumo - un abito, un'automobile, un capo d'abbigliamento - e persino del partner - il colore degli occhi, dei capelli, il suo look -, e che sull'incidenza di questo elemento fa leva la pubblicità dei viaggi di vacanze, delle agenzie turistiche e, l'esempio è recentissimo, quello di celeberrime manifestazioni, come quella in corso del Carnevale di Venezia, che, al "grigiore" dell'odierno momento di crisi contrappone lo spettacolo sfarzoso e fantastico dei colori sfavillanti delle maschere del Carnevale, come fonte non solo di momenti gioiosi di temporanea evasione, ma al tempo stesso di speranza di un futuro migliore?
L'esaltazione del potere espressivo ed emotivo dei colori costituisce l'intenzione dominante della pittura di Lisa Beneventi. Profondamente convinta che, come già sosteneva Henri Matisse, i colori hanno una propria bellezza che può raggiungere la sua piena espressione solo quando sono organizzati e corrispondenti all'intensità dell'emozione dell'artista, Lisa cerca, ora, accostando in modo espressivo e costruttivo colori diversi, ora, ricorrendo alla sapiente fusione di colore e di materiali poveri, di dar espressione al proprio modo di sentire le cose, all'intensità dell'impatto emotivo che tanto gli elementi primordiali della natura - l'aria, l'acqua, il fuoco, la terra -  quanto il loro variegato combinarsi nella natura o nelle creazioni dell'uomo hanno saputo provocare nel suo spirito.
La bellezza e la qualità dei colori, la loro forza fisica primaria, vale a dire la loro capacità attrattiva, diventano in questo senso i mezzi e la via tramite i quali Lisa cerca di trasmettere almeno in parte nella sua opera e nello spirito dello spettatore la forza psichica dei colori, quella forza che è capace di emozionare tanto l'anima dell'artista quanto quella dell'osservatore. Come già osservava Vasilij Kandinskij, istituendo un parallelo tra la pittura e la musica, una tavolozza coperta di colori e un pianoforte,  "in generale il colore è un mezzo per influenzare direttamente l'anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'anima un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l'anima".
Per evidenziare quali tasti della propria anima  abbiano toccato i colori delle sue opere, Lisa associa ad ogni suo quadro un testo poetico, mutuato prevalentemente da quella  lingua e letteratura francese che per tanti anni, nella sua veste di docente, studiosa ed autrice di questa disciplina, ha suscitato tante profonde emozioni nella sua anima.

Testo scritto in occasione della mostra Tra sogno e realtà, L'Ottagono Spazio Espositivo, Bibbiano (RE), 2013.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto