Lisa Beneventi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LisaBeneventi  » Mostre, News & Eventi
Il Tempo e lo Spazio


Indirizzo
Via Borghese, 10
Sede
Palazzo Orsini
Citta
Bomarzo (Viterbo)
A cura di
Marina Zatta, Yasmin Mohamed Samir
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:578) [+]


indietro »
Il Tempo e lo Spazio
Mostra collettiva - Da Sabato 21 aprile 2012 a Giovedi 10 maggio 2012 | Palazzo Orsini | Bomarzo (Viterbo)
Lisa Beneventi partecipa alla mostra "Il Tempo e lo Spazio", organizzata da Soqquadro e Vista presso Palazzo Orsini a Bomarzo (Viterbo).

L'esposizione si compone di una mostra collettiva con opere di Ariela Böhm, Hans Burger, Cristina Chiappinelli, Alina Ditot, Luisa Casoli, Mitia Dedoni, Roberto Fruggeri, Claudia Gaiotto, Marilena La Mantia, Rossella Liccione, Fiorella Manzini, Alessandro Meschini, Antonella Pintimalli, Pamela Rota, Scegle, Cristina Simeoni, di tre sale adibite a mostre personali di Maria Carla Mancinelli, Giovanni Mangiacapra ed Erika Muraro, di un'istallazione di Angela Scappaticci e di alcune sale adibite all'esposizione del Movimento Surrazionale, rappresentato da  Marisa Bottazzi Agnesini, Lisa Beneventi, Guido Ferrari, Fiorenzo Mascagna ed Anna Paglia.

La mostra è centrata sulla visione storica e geografica dell'universo che ci circonda. Il tempo e lo spazio, il dove e il quando, prendono vita nelle opere degli artisti che mostrano la propria visione del contesto storico e geografico del presente, del passato e del futuro. Spesso gli uomini si sentono lontani dal tempo in cui vivono, sentono di appartenere ad un passato al quale guardano con malinconia, come ad un tempo migliore, più genuino, più libero. Al tempo in cui viviamo, guardiamo sovente con freddezza e rabbia, con la voglia di raggiungere un futuro migliore o di tornare ad un passato più rassicurante.
                                                                                                                                                                
Al contempo il tempo, inteso come ritmo coloristico e materico, e lo spazio visto come elemento strutturale della tridimensionalità scultorea nella sua accezione classica, ma in una visione più moderna anche del'opera pittorica, sono due elementi portanti della creazione dell'opera d'arte.

Lisa Beneventi affronta il tema dello spazio in tele in cui le simmetrie delle scansioni spaziali e della matericità quasi scultorea appaiono come un rimedio psicologico al male di vivere o la ricerca di un'amonia rassicurante. L'artista divide la tela in ambiti netti: un colore di fondo e una parte materica nelle cui vene sottili si espandono colori puri e di contrasto, traducendo in tal mondo il concetto surrezionale di conciliazione degli opposti. Anche il tema del tempo è affrontato con soluzioni materiche intense, movimentate, magmatiche che intendono esprimere la nostalgia di un passato di audacia, di grandi ideali e di pace attraverso un linguaggio espressivo quanto mai poetico e di grande sintesi narrativa.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 21 aprile, alle ore 18.00, sarà visitabile fino al 10 maggio 2012, da mercoledì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00.19.00. Aperture straordinarie: 1 maggio e domenica, ore 11.00-13.00.

Per informazioni: ass.soqquadro@gmail.com.
clear
Galleria Fotografica
Lisa Beneventi, La Voie lactée, 2011
Lisa Beneventi, La Voie lactée, 2011
immagine immagine
Lisa Beneventi, La Voie lactée, 2011

Lisa Beneventi, Casta diva, part.
Lisa Beneventi, Casta diva, part.
immagine immagine
Lisa Beneventi, Casta diva, part.

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto