Lisa Beneventi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LisaBeneventi  » Mostre, News & Eventi
Fantasticherie sognanti


Indirizzo
Via Nobili, 2
Sede
Hôtel Astoria Mercure
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Stefania Ferrari
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:52) [+]


indietro »
Fantasticherie sognanti
Mostra personale - Da Venerdi 2 dicembre 2016 a Lunedi 9 gennaio 2017 | Hôtel Astoria Mercure | Reggio Emilia

L’Hôtel Astoria Mercure di Reggio Emilia ospita, dal 2 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017, la mostra personale di Lisa Beneventi, “Fantasticherie sognanti", a cura di Stefania Ferrari.

Traendo ispirazione dall’estetica di Gaston Bachelard, la pittrice si colloca nell’ambito di una corrente specifica dell’arte astratta, l’"astrazione elementarista" di tipo naturalista, nella quale l’immaginazione materiale esprime i suoi contenuti, grazie a una forma particolare di gestualità, in immagini esclusivamente costituite di forme, di movimenti e ritmi elementari, quelli dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco.

Attratta fin dalla sua giovinezza dalle diverse forme artistiche, e in particolare dalla pittura, Lisa Beneventi si è cimentata in quest’ultima inizialmente sondando differenti possibilità espressive, per accostarsi poi al movimento Surrazionale, che trae spunto dal pensiero di Gaston Bachelard. Individuando nell’estetica del filosofo francese molteplici spunti di riflessione e di ideazione a lei congeniali, come l’abbandono alla “rêverie” (il sogno ad occhi aperti, la fantasticheria), il riferimento ai quattro elementi archetipi (acqua, terra, aria e fuoco), la trasfigurazione del reale in forme intuitive, la possibilità di sperimentare materiali innovativi, Lisa Beneventi ha prodotto opere su tela e su legno espressive di quel “naturalismo astratto” o di quella “astrazione elementarista” nei quali una recentissima interprete di Bachelard, Michèle Pichon, ha individuato lo specifico del Surrazionale.

Utilizzando resine, smalti, pigmenti puri e acrilico, mescolandoli, manipolandoli, stendendoli e plasmandoli con le mani, Lisa Beneventi cerca di fare percepire nelle sue opere la forza psichica e l’armonia dei colori, quella forza e quell’armonia che sono capaci di emozionare tanto l’anima dell’artista quanto quella dell’osservatore.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 2 dicembre alle ore 17.00. Per informazioni: www.lisabeneventi.it

Tags
Lisa Beneventi | Stefania Ferrari
clear
Galleria Fotografica
Lisa Beneventi, Vorti, 2016, tecnica mista, cm. 81x107
Lisa Beneventi, Vorti, 2016, tecnica mista, cm. 81x107
immagine immagine
Lisa Beneventi, Vorti, 2016, tecnica mista, cm. 81x107

Lisa Beneventi, Grain de sable, 2016, tecnica mista, cm. 50x70
Lisa Beneventi, Grain de sable, 2016, tecnica mista, cm. 50x70
immagine immagine
Lisa Beneventi, Grain de sable, 2016, tecnica mista, cm. 50x70

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.