Giuseppe Cacciatore CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » GiuseppeCacciatore  » Critica
Jazz Up
Chiara Serri

La pittura di Giuseppe Cacciatore, compositore e arrangiatore di linee e colori, si basa sul ritmo. Un ritmo fatto di incastri e sovrapposizioni, di spazi elicoidali ed angoli acuti, di continui rapporti cromatici tra pigmenti opachi e squillanti.

L'artista spezza le linee, le concentra, le dilata, le sospinge oltre i confini della tela, facendo propri il dinamismo e le rapide accelerazioni del jazz. Al di là dei parallelismi teorici tra diversi linguaggi, rispetto ai quali sono stati spesso indicati rapporti troppo diretti e meccanici, è innegabile una contaminazione di fondo tra arte e musica, documentata peraltro dalla grande esposizione allestita tra il 2008 e il 2009 al Mart di Rovereto, in omaggio al Secolo del Jazz.

Il dato comune è senza dubbio la volontà di comunicare che, nella musica è generalmente mediata dal tempo, nella pittura dallo spazio. Due fattori che, nelle ultime ricerche di Giuseppe Cacciatore, tutte realizzate tra il 2008 e l'inizio del 2010, si fondono in un unico tessuto pittorico, ricco di spunti e suggestioni.

Il tempo delle sue opere è infatti quello sincopato del jazz, dell'improvvisazione e della velocità di esecuzione, ma anche quello più lungo della materia e della memoria, che si stratifica tra le resine e le sabbie, ricordando le sue origini siciliane.

Allo stesso modo, lo spazio è, da un lato, quello compreso entro i confini della tela, in cui la linea diventa segno grafico piuttosto che contorno e i diversi elementi sembrano convergere verso il centro dell'opera, sospinti dal potere delle punte; dall'altro, quello che si nasconde dietro la siepe che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude - per citare Leopardi - ovvero lo spazio infinito dell'oltre, in cui le linee si susseguono imperturbabili al di là della tela, solcando la parete e fondendosi con il mondo circostante.

È da questo incontro-scontro di tempi brevi e lunghi, di spazi finiti ed infiniti che si genera quella sottile vibrazione, quel vento elettrico, quel respiro che permea ogni opera, ammorbidendo la composizione e coinvolgendo lo spettatore. La realtà, infatti, come spiega lo stesso artista, è l'origine di ogni suggestione, il bacino dal quale attingere tutte le idee e le forme che, una volta interiorizzate, vengono scomposte ed espresse sulla tela attraverso un'astrazione sostanzialmente geometrica.

Una ricerca, quella di Giuseppe Cacciatore, che altro non è se non il desiderio di raccontare proprio quella realtà alla quale le linee infine fanno ritorno, intesa come sintesi profonda di colore e di luce, di spazio e di tempo.


Testo scritto in occasione della mostra Jazz Up (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2010).

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.