Giuseppe Cacciatore CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » GiuseppeCacciatore  » Critica
La valenza simbolica attraversa l'evoluzione dell'immagine
Monia Malinpensa

L’artista Giuseppe Cacciatore, con un’ottica di autentico stile e originalità, realizza opere di attenta analisi descrittiva e lo fa con un costrutto formale ricco di valori tecnici e di notevole comunicazione. Le sue elaborazioni, mai statiche, sono l’espressione di un profondo e riflessivo studio in cui, la forma, la luce, il colore e la materia, vivono in perfetta simbiosi e vengono armonizzate con abilità, rivelando così un piano prospettico ed uno spazio volumetrico di evidente maestria. Egli trasforma la materia in una forza interpretativa altamente concettuale e creativa sempre supportata da una padronanza nell’uso della tecnica ad acrilico su tela. Giuseppe Cacciatore, servendosi di diversi materiali quali stucco e cartoncino, esegue le sue opere con magistrale capacità di elaborazione e ben calibrata sintesi formale. Vi è nel suo iter un chiaro senso estetico e raffinatezza descrittiva; è un’arte di lirica partecipazione dove egli riesce a creare intense sensazioni a chi le osserva. La trama geometrica, il colore che vibra di assoluta cromia, e il gioco di incastri e sovrapposizioni di grande valore, rivelano una personale visione fortemente orientata verso un racconto di notevole valenza simbolica. I suoi soggetti si completano di una studiata ricerca che conserva una coerenza stilistica ed un equilibrio strutturale. La nitida stesura segnica evidenzia una chiara impostazione prospettica e porta sulla tela un’incisiva ed assoluta personalità di importante dimensione pittorica. Giuseppe Cacciatore, attraverso un linguaggio artistico in costante ricerca, denota una compositiva di elegante e fantasiosa composizione, dove lo sfondo suggestivo, fa risaltare mirabilmente il soggetto. Egli riesce, attraverso l’evoluzione dell’immagine, a ricostruire molteplici e sorprendenti effetti visivi che trasmettono al fruitore, contenuti, riflessioni ed emozioni continue.

Testo scritto da Monia Malinpensa in occasione della mostra La valenza simbolica attraversa l'evoluzione dell'immagine, Galleria d'Arte Malinpensa by La Telaccia, Torino, 2019.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.