William Santoleri CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » WilliamSantoleri  » Critica
William Santoleri
Guglielmo Duval

Argento al Premio Arte Mondadori 1996 a Milano, dopo la laurea in Storia dell'Arte (La Sapienza, Roma) si dedica a tempo pieno alla pittura. Lo studio degli alberi caratterizza i primi passi della ricerca artistica di Santoleri. Moltitudini di tronchi mobili, sinuosi e quasi lascivi oppure rigidi e ortogonali, popolano lo spazio dei quadri eseguiti negli scorsi anni. In quesi lavori l'insieme schiacciante di esseri vegetali sembra negare la stessa sopravvivenza umana. Lo spazio è occupato da soli alberi, vivi, una folla di esseri ancorati al suolo e limitati nei propri movimenti. Braccia tese verso una realtà altra ed invisibile, eppure profondamente sentita. Recentemente (2006) la ricerca pittorica si indirizza verso la figura umana, alle volte presenza inaspettata all'interno di foreste simboliche, altre sospesa in uno spazio metafisico immerso in un'oscurità primordiale. Lo studio degli ultimi mesi si concentra sul tema del Peccato, inteso come "Peccato originale" commesso dai Progenitori nell'Eden, ma anche ineliminabile compagno dell'Uomo. Questi lavori macerano nell'angoscia della condizione umana, fallace per natura, gli elementi spaziali ed annullano ogni riferimento spazio-temporale lasciando l'Uomo sospeso nel Buio assoluto, fiaccato dallo sconforto ma sempre alla ricerca della Luce. La scelta di una ridottissima gamma cromatica, spesso solo luce ed ombra assoluti, rispecchia la dualità metafisica che delimita gli estremi opposti dell'universo etico umano: il Bene ed il Male, la Vita e la Morte; tra questi due estremi lo spazio appare angusto e saturo oppure sempre inebriantae per la vastità dell'assenza.

Testo scritto in occasione della mostra William Santoleri, Circolo del Castellazzo, Parma, 2007.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.