William Santoleri CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » WilliamSantoleri  » Mostre, News & Eventi
Metamorfosi - Ovidio e l'arte contemporanea


Indirizzo
Piazza XX Settembre, 21
Sede
Avatars Gallery
Citta
Sulmona (AQ)
A cura di
Marco Maiorano
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:237) [+]


indietro »
Metamorfosi - Ovidio e l'arte contemporanea
Mostra collettiva - Da Giovedi 15 aprile 2010 a Venerdi 30 aprile 2010 | Avatars Gallery | Sulmona (AQ)

Tra gli autori antichi Ovidio è forse il più moderno, tanto da costituire fonte di ispirazione per artisti di ogni tempo e latitudine. Alla sua opera più nota l'Associazione Amici del Certamen, in collaborazione con Avatars Gallery, dedica una mostra di arti visive, che apre in contemporanea con il XII Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di traduzione dal latino riservato agli studenti di circa 50 licei italiani e stranieri.

"Metamorfosi - Ovidio e l'arte contemporanea" è il titolo della collettiva a cui partecipano quindici protagonisti del panorama artistico italiano e non (Monticelli & Pagone, Alessandro Antonucci, Maurizio Carriero, Francesco Cuna, Fabio Di Lizio, Roberto Fontana, Marco Lamanna, Francesca Romana Pinzari, Riccardo Resta, William Santoleri, Fabrizio Sebastiani, Tina Sgrò, Gloria Sulli, Daniel Torrent Riba, Sasha Zelenkevich) invitati dal curatore Marco Maiorano a rivisitare i miti più conosciuti delle Metamorfosi.

Video, pittura, incisione, scultura e fotografia daranno corpo ai versi del poeta di Sulmona e al suo mondo di ninfe, semidei, uomini e divinità, ponendo l'accento sulle intense storie di passione di cui è permeato il poema.

L'auspicio è quello di ampliare, grazie alle arti visive, le occasioni di riflessione su un'inestimabile risorsa che fa parte del patrimonio culturale dell'umanità e di offrire al contempo un contributo alla valorizzazione di Sulmona, che a Ovidio diede i natali.
clear
clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.