Alessandra Matia Calò CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Alessandra MatiaCalò  »
Secret Graden


Indirizzo
Piazza Invrea, 4r
Sede
VisionQuesT contemporary photography
Citta
Genova
A cura di
Valentina Ferretti
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:180) [+]


indietro »
Secret Graden
Mostra personale - Da Sabato 29 novembre 2014 a Venerdi 30 gennaio 2015 | VisionQuesT contemporary photography | Genova

«Figure femminili venute da un mondo antico ritrovano la propria storia nel mistero di un negativo. E lasciano che lo sguardo penetri oltre la trasparenza, fino a scoprire paesaggi nascosti».

Sono giardini segreti quelli che Alessandra Calò presenterà il 29 novembre. Il progetto, nato a Reggio Emilia ed esposto per la prima volta nel 2014 durante "Fotografia Europea", viene selezionato dai curatori Elio Grazioli e Gigliola Foschi e si aggiudica il primo premio della Sezione Off del festival.

Si tratta di un'installazione di tredici opere che fa riaffiorare emozioni e pensieri dimenticati attraverso l'uso di vecchie lastre negative raccolte nei mercati dell'antiquariato. Ognuna delle opere si compone di un cubo nero, nella cui faccia è inserito un negativo su vetro: una finestra che nasconde e al contempo svela un giardino, il cuore segreto celato dal contenitore. Arbusti e fiori si sommano e si mescolano alle figure in superficie, quasi a voler concretizzare emozioni e ricordi di una vita da mettere a fuoco. Le immagini raffigurano donne dei primi anni del secolo scorso, ma non sono vere fotografie bensì i loro negativi: il rapporto chiaro/scuro della fotografia tradizionale si inverte creando un ribaltamento della visione. L'inversione di chiaroscuro preannuncia e accompagna il ribaltamento del punto di vista di chi osserva: ciò che è chiaro, visibile a tutti, perde importanza a scapito di ciò che è nascosto e normalmente invisibile.

Ogni cubo poggia su una struttura in ferro dotata di cassetto: qui è custodito l'ennesimo "segreto", una breve opera letteraria che l'artista ha affidato a una scrittrice, e che la scrittrice ha creato immaginando la storia della donna del vetrino.

Al contrario di un'immagine riflessa nello specchio - simulacro simmetrico della nostra figura e per questo distaccata e straniante - l'immagine trasparente coinvolge lo spettatore e lo porta ad osservarla da vicino, a oltrepassarla per cercare dentro di essa il paesaggio che nasconde. È un lavoro tutto al femminile: i volti ritratti, i testi delle scrittrici che gli danno voce, la sensibilità e l'estetica che lo accompagna.

Quello che l'artista chiede a chi si avvicina all'opera è «un viaggio per ritrovare qualcosa che si è perso: scoprire che dentro di noi germoglia un giardino, che basterebbe solo un attimo per scoprirne i fiori, il profumo, i colori... E ritornare dal viaggio con la consapevolezza di esistere ancora».

In ogni tappa del progetto - che ripartirà da Genova per poi spostarsi ad Amsterdam e Aix En Provence - vengono proposti cubi differenti, per alcuni dei quali l'artista ha scelto di approfondire il legame con il territorio attraverso l'aiuto di autrici "locali". Per questa edizione genovese, il progetto si arricchito delle opere di Rossella Bianchi, Oriana Mariotti e Flavia Fedele.

Durante il vernissage (ore 18.00), verrà presentata la performance "Lei oceano - concerto per piccoli strumenti e suoni ritrovati" con Nazim Comunale, su un progetto degli artisti Dalila Longo e Nazim Comunale.

Per informazioni: tel. +39 0102468771, cell. 335 619539, www.visionquest.it, info@visionquest.it.

Tags
Alessandra Calò | Valentina Ferretti | Secret Garden
clear
Galleria Fotografica
Alessandra Calò, Secret Garden, Akiko
Alessandra Calò, Secret Garden, Akiko
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden, Akiko

Alessandra Calò, Secret Garden, Bruna
Alessandra Calò, Secret Garden, Bruna
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden, Bruna

Alessandra Calò, Secret Garden, Flora Jane
Alessandra Calò, Secret Garden, Flora Jane
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden, Flora Jane

Alessandra Calò, Secret Garden, Maria
Alessandra Calò, Secret Garden, Maria
immagine immagine
Alessandra Calò, Secret Garden, Maria

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.