Giovanna Magnani CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Giovanna Magnani  » Critica
Sulle ciglia
Francesca Baboni

A vederla Giovanna è così, esattamente come le sue piccole e fragili creature. O forse sono loro ad essere come lei. Sottili come giunghi che si piegano e mai si spezzano, acerbe post-adolescenti dallo sguardo limpido, senza alcuna malizia nè velato erotismo negli occhi, dai fiori nascosti tra i capelli e pettinature d'antan, sono fanciulle dalle proporzioni fragili e dalla bellezza diafana, damine contemporanee dalle gote rosse e labbra a cuore, eseguite con straordinaria levità di tocco, che non disturbano con l'eccesso ma silenziosamente e senza far rumore si insinuano intriganti e con una naturalezza sconcertante nella visuale percettiva trasportandoti, con forza quasi inconsapevole, nel loro mondo di luce e d'ombra.

Presenze vive e pulsanti, delicatamente languide e mai sfacciate, aliene dalla cultura massificata dell'immagine del nostro tempo, dai diktat dei mass-media e del post-femminismo, che traducono una femminilità smodata e provocante, le ragazzine di Giovanna non escono dai tabloid, non ammiccano dalle foto di moda come future ragazze-copertina, non hanno curve da pin-up, soltanto un puntino appena accennato al posto del seno, non si travestono da perverse lolite tentatrici ma recuperano la connotazione asessuata dell'infanzia, timide e pudiche paiono fluttuare aeree senza ambiguità di sorta, mettendo a nudo la loro anima, perse in un universo interiore personale e segreto al di là del tempo e dello spazio.

Giovanna sembra pescare le sue donnine dal repertorio dei primi anni del novecento, da quelle eroine del film muto scosse dallo struggimento e perennemente in preda alla lacrima, rivisitate però in chiave contemporanea e profondamente attualizzate, figure allungate rese primitive nel tratto, dei volti tondi simili a porcellana, dalle forme appena accennate e dai piedi enormi da fumetto, dagli occhi inquieti, vivacemente curiosi e lievemente asimmetrici, dal colore diverso l'uno dall'altro, come le difformi sfaccettature dell'animo di donna.

Simili a bamboline di pezza, in realtà vere donne con una loro tempra e vita interiore, emananti luce propria,  sembrano scrutarti e mandare messaggi misteriosi non facilmente codificabili in prima lettura: come strappate alle pagine dei libri di favole per bambini prendono vita ed escono dai fondi scuri - dove si intravede una fonte luminosa accesa da colori caldi, da rossi, terre bruciate e squillanti arancioni che rimangono impressi nella memoria - a mostrare accenni di moti interiori e stati d'animo complessi. fermate in un'atmosfera da sogno che trova le proprie lontane radici nell'iconografia della fiaba russa e che ricorda il romanticismo venato di malinconia degli omini leggeri di Chagall, all'angolo della tela; la stessa dolcezza che si ritrova nelle pose delle simboliche alter-ego di Giovanna, ibridi dell'eterno femmineo, non più bambine ma neppure ancora donne, poetiche e impalpabili come un battito di ciglia.

Sagome femminili senza una linea di contorno dove il segno si fa colore e il colore svolge talora il ruolo del pennello, disegnate solo dall'olio tirato sulla tela fino all'estremo e sfumato al limite della percezione visiva al punto da dissolversi e confondersi in un tutt'uno con la tela, appoggiate ad uno spazio strutturale senza contesto, vestite di abiti soffici al tocco, della cui stoffa pare di poter percepire la consistenza e la morbidezza.

Il soggetto è sempre lo stesso là dove la reiterazione si fa ricerca e rappresentazione dello stato d'animo dell'Artista che vi si rispecchia e che ama in modo viscerale come fosse una parte di sè.

Apparentemente uguali nei tratti ma in realtà così diverse, le sue giovani donne sono portatrici, a guisa di ammalianti sirene, di sentimenti appena sussurrati e mai urlati, dai quali non traspare mai una drammaticità esasperata bensì un che di sottilmente struggente e di tenero, una lieve malinconia, un'inquietudine sottesa e appena accennata, nascosta dietro ad una serenità soltanto apparente del viso; ninfe moderne che come innocenti bambine, talvolte dormono paghe sonni sereni e tranquilli, altre volte si lasciano trasportare inquiete verso mondi sconosciuti o si soffermano a scrutare il mondo con occhi attenti e vigili.

Di fronte ad una realtà in cui non sempre ci si ritrova, qualche volta è meglio rifugiarsi nel sogno, sembra volerci dire Giovanna. Dove abitano loro. E dove vivono, palpitano, fremono, come tanti piccoli pezzi sparsi della sua anima, forse da ricucire, cristallizzate in un simbolico non-luogo senza tempo nè spazio, protette dal loro intenso calore interno; proprio là, dove rimangono immote, quasi sospese nell'attesa, ad aspettarla.


Testo scritto in occasione della personal e "Sulle ciglia", allestita dal 14 febbraio al 10 marzo 2004 presso la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.