Ludmila Kazinkina CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LudmilaKazinkina  » Critica/Критика
I Segreti di Ludmila Kazinkina
Sabiana Paoli

Cosa sono i segreti?
Sono parole dettate sottovoce a qualcuno del quale ci fidiamo ciecamente e che abbiamo la certezza non ci tradirà mai, sono sommesse promesse talvolta che non possono essere urlate per paura, per vergogna per mille motivi che talvolta ci sfuggono, sono azioni infantili che in un antico rituale si condividono solo con un’unica persona; spesso i segreti sono così intimamente sepolti che noi non osiamo nemmeno accennarli, ma li seppelliamo dentro la nostra anima, in quello strato profondo che rasenta l’oblio.
Ma nulla rimane sepolto a lungo, per quanto si voglia, eccolo riapparire nelle opere di Ludmila Kazinkina, che rivede e rielabora continuamente reminiscenze della sua infanzia, ma al contempo le  inserisce in un contesto naturale, tra alberi che per primi hanno assistito a piccoli e grandi segreti, più o meno innocenti, di tutti noi, dell’umanità in generale non solo l’esperienza personale dell’artista.
Sembra insita nei suoi personaggi una rabbia velata, trattenuta ed i segreti che rimangono intrappolati nelle anime di questi soggetti, che si ripetono, quasi a fortificare la sua poetica, non necessariamente hanno valenza negativa, possono essere fonte di allegria e di speranza.
Sono ricordi di bambini che seppelliscono fiori e foglie e piccoli metalli luccicanti sottoterra, nell’attesa di incontrare un degno amico per illustrare la preziosità di  un ritrovamento non casuale.
Forse sono istanti che non torneranno mai più se non fossilizzati nelle opere dell’artista russa, che ripercorre paesaggi delle nostre anime e visualizza ansie e paure che si celano come "segreti".
L’essere umano, raffigurato nella sua semplicità dall’artista, ci appare totalmente avulso da quella modernità odierna, e la natura, che  ha sempre un ‘incidenza fondamentale nelle sue opere, ecco che regna sovrana e pura, mentre le nostre città ci appaiono convulse e caotiche e ragnatele che ci imprigionano e ci allontanano da quegli alberi, da quelle scene talvolta spoglie e pure.
E la purezza, anche nelle gamme coloristiche che colpisce violenta lo spettatore e pone più o meno celato, un interrogativo, dov’e’ finita la nostra purezza infantile?
Sabiana Paoli

***

What are the secrets?
Are dictated words softly to someone whom we trust blindly and that we are sure there will betray 'ever, are sometimes subdued promises that can not be shouted out of fear, shame for many reasons that sometimes escape us, are childish actions that in a ancient ritual you share only with one person; often the secrets are so 'deeply buried that we dare not even mention it, but bury them inside our souls, in the deep layer that borders oblivion.
But nothing stays buried for long, as far as you want, here it reappear in the works of Ludmila Kazinkina, which reviews and revises continuously reminiscences of his childhood, but at the same time puts them in a natural setting among trees that first assisitito to small and great secrets, more 'innocent or not, all of us, humanity' in geneale not just the personal experience of the artist.
Seems inherent in her characters a veiled anger, withheld and the secrets that remain trapped in the souls of these subjects, which are repeated, as if to fortify her poetry, not necessarily have negative value, can be a source of joy and hope.
These are memories of children burying flowers and leaves and small shiny metals undergrass,waiting to meet a friend worthy to illustrate the preciousness' discovery of a non-random.
Maybe they are moments that will never return more 'if not fossilized in the Russian art works which traces landscapes of our souls and displays anxieties and fears that lie as' secret'.
The human being, depicted in its simplicity 'by the artist, appears entirely separated from that modernity' today, and nature, which always has a 'fundamental impact in her works, here reigns supreme and pure, while our cities 'seem frantic and chaotic and cobwebs that imprison us and separate us from those trees, those scenes crimson and remains well.
And the purity, even in ranges coloristic violent hitting the viewer and puts more 'or less concealed, one question, where is' over our childish purity?
Sabiana Paoli

***

Что такое секретики?
Это слова, которые мы шепчем самому близкому, кому бесконечно доверяем, и в ком у нас есть уверенность, что он никогда не предаст. Это обещания, которые нельзя прокричать из-за страха, из-за смущения, из-за миллиона причин. Это игра нашего детства, в которую мы играем только с надежным другом. Часто наши секретики спрятаны так глубоко, что мы не смеем даже намекнуть о них, мы храним их в глубоких уголках нашей души, там, где они предадутся забвению.
Но ничего нельзя спрятать навсегда. В работах Людмилы Казинкиной мы можем наблюдать отголоски ее детства, которые она продолжает переживать и пересматривать, а потом воплощать их на холстах. Природа, деревья, которые стали первыми свидетелями маленьких и больших секретов, отчасти совсем невинных, секретов о всех нас, секретов всего человечества, а не только тех, что скрывает автор картин.
Кажется, что в протагонистах своих работ автор заключил невыраженный ранее гнев, и секреты остаются зажаты в тиски этих душ, усиливая магическую атмосферу. Они не обязательно должны иметь негативный аспект, они могут быть окутаны некой дымкой счастья и надежды.
Это детские воспоминания, когда под стеклышком мы прятали цветы и листья, закапывая клад, а потом ждали самого настоящего друга, которому мы сможем открыть те сокровища в тайнике.
Может быть такие моменты больше не вернуться, мы будем наблюдать их только на картинах этой русской художницы, которая рисует пейзажи наши душ, раскрывая переживания и страхи, прячущиеся как «секретики».
Человек, который изображен на этих картинах в своей простоте, кажется нам совсем отрешенным от современной рутины, а природа, которая наделена важной функцией в этих работах, именно она является полноправной хозяйкой ситуации. Одновременно с этим наши города представлены в своих конвульсиях, хаосе и паутине, они поглощают нас, отдаляют нас от тех деревьев, от той чистой и невинной простоты.
А чистота, которая передается также и через цветовую гамму, заставляет задуматься зрителя, ставя перед ним вопрос: куда же все-таки пропала эта наша детскость?
текст: Сабьяна Паоли
перевод: Ксения Сидорова

Testo scritto in occasione della mostra The Secret, Casa della Musica, Kaluga (RU), 2015.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.