Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, organizza martedì 30 ottobre 2018 un momento di condivisione, di presentazione e di donazione al CORE di due manufatti frutto di una collaborazione tra le artiste Antonella De Nisco, Silvana Fontanelli e le donne partecipanti al progetto “La Repubblica delle nuove italiane” promosso dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia in riferimento alla Costituzione Italiana.
Il manufatto prodotto all’interno del laboratorio “Le tessere dell'incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione” condotto da Antonella De Nisco, è una finestra di tessere intrecciate, variopinte e di luci. La finestra è aperta, senza confini immaginari, invita ad ammirare il paesaggio e i panorami proiettati davanti allo sguardo per stupirsi, sognare e sperare. "Le tessere dell'incontro" (legno, ceramica, vetro, sisal, cm 70x140x18) è un mosaico fragile ma forte grazie all’intreccio, alla condivisione e all’esserci insieme, unite armoniosamente di fronte alle prove della vita. Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi. Al termine della presentazione, l'opera entrerà a far parte della collezione d'arte del CORE.
I manufatti prodotti all’interno del laboratorio “Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi” condotto da Silvana Fontanelli sono cuori piccoli ma ricchi di significati. Cuori colorati, ricamati, impreziositi ma semplici. Cuori che pulsano di amori e di affetto, portano verso un universo magico. Verso un universo di cura, di solidarietà, di condivisione, di pazienza, di fragilità ma di coraggio e tenacia: verso l’universo femminile che non si arrende mai.
I due laboratori si sono svolti in un’atmosfera di socializzazione, di condivisione, d’intrecci, di vicinanza, animata dal piacere e dalla voglia di donare un sorriso e un pensiero a donne a cui la vita chiede più coraggio, più forza per affrontarla a muso duro. Alle donne del CORE col cuore perché la partecipazione e la condivisione creano magia e danno forza per affrontare insieme le sfide della vita.
Programma di martedì 30 ottobre 2018: ore 15.00 ritrovo nell'atrio del CORE e trasferimento nell'auditorium al piano -1; Saluti istituzionali e donazione al CORE dell’opera “Le tessere dell’incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione”, presenti Natalia Maramotti (Assessora alla Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica con deleghe a commercio, attività produttive, personale, pari opportunità e turismo, Comune di Reggio Emilia) e Cristina Marchesi (Direttore Sanitario, AUSL- IRCCS); ore 15.30 Presentazione dell’opera co-partecipata "Le tessere dell’incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione” alla presenza di Antonella De Nisco (artista); ore 16.00 Presentazione e donazione dei manufatti “Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi” alle donne in Oncologia, presentazione a cura di Silvana Fontanelli (artista).
|