Antonella De Nisco CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » AntonellaDe Nisco  »
Le tessere dell'incontro


Indirizzo
Viale Risorgimento, 80
Sede
CORE - Centro Oncologico ed Ematologico
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Presentazione

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]


indietro »
Le tessere dell'incontro
Presentazione - Martedi 30 ottobre 2018 | CORE - Centro Oncologico ed Ematologico | Reggio Emilia

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, organizza martedì 30 ottobre 2018 un momento di condivisione, di presentazione e di donazione al CORE di due manufatti frutto di una collaborazione tra le artiste Antonella De Nisco, Silvana Fontanelli e le donne partecipanti al progetto “La Repubblica delle nuove italiane” promosso dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia in riferimento alla Costituzione Italiana.

Il manufatto prodotto all’interno del laboratorio “Le tessere dell'incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione” condotto da Antonella De Nisco, è una finestra di tessere intrecciate, variopinte e di luci. La finestra è aperta, senza confini immaginari, invita ad ammirare il paesaggio e i panorami proiettati davanti allo sguardo per stupirsi, sognare e sperare. "Le tessere dell'incontro" (legno, ceramica, vetro, sisal, cm 70x140x18) è un mosaico fragile ma forte grazie all’intreccio, alla condivisione e all’esserci insieme, unite armoniosamente di fronte alle prove della vita. Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi. Al termine della presentazione, l'opera entrerà a far parte della collezione d'arte del CORE.

I manufatti prodotti all’interno del laboratorio “Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi” condotto da Silvana Fontanelli sono cuori piccoli ma ricchi di significati. Cuori colorati, ricamati, impreziositi ma semplici. Cuori che pulsano di amori e di affetto, portano verso un universo magico. Verso un universo di cura, di solidarietà, di condivisione, di pazienza, di fragilità ma di coraggio e tenacia: verso l’universo femminile che non si arrende mai.

I due laboratori si sono svolti in un’atmosfera di socializzazione, di condivisione, d’intrecci, di vicinanza, animata dal piacere e dalla voglia di donare un sorriso e un pensiero a donne a cui la vita chiede più coraggio, più forza per affrontarla a muso duro. Alle donne del CORE col cuore perché la partecipazione e la condivisione creano magia e danno forza per affrontare insieme le sfide della vita.

Programma di martedì 30 ottobre 2018: ore 15.00 ritrovo nell'atrio del CORE e trasferimento nell'auditorium al piano -1; Saluti istituzionali e donazione al CORE dell’opera “Le tessere dell’incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione”, presenti Natalia Maramotti (Assessora alla Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica con deleghe a commercio, attività produttive, personale, pari opportunità e turismo, Comune di Reggio Emilia) e Cristina Marchesi (Direttore Sanitario, AUSL- IRCCS); ore 15.30 Presentazione dell’opera co-partecipata "Le tessere dell’incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione” alla presenza di Antonella De Nisco (artista); ore 16.00 Presentazione e donazione dei manufatti “Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi” alle donne in Oncologia, presentazione a cura di Silvana Fontanelli (artista).

Per informazioni: faiza.mahri@comune.re.it, tel. 0522 456108.

Tags
CORE | Antonella De Nisco | Silvana Fontanelli
clear
Galleria Fotografica
Manifesto
Manifesto
immagine immagine
Manifesto

immagine immagine

Antonella De Nisco e donne laboratorio
Antonella De Nisco e donne laboratorio
immagine immagine
Antonella De Nisco e donne laboratorio

YouTube Video - Tessere dell'incontro
Tessere dell'incontro
immagine immagine
Tessere dell'incontro

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.