“Approdi – Arte Fluviale 4” si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2017 presso il Teatro di Fieno al Lido Po di Guastalla (RE). Curata per il quarto anno consecutivo da Antonella De Nisco (artista) e Giorgio Teggi (architetto), fondatori di LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), “Arte Fluviale” è parte della manifestazione “Georgica”.
Scrivono i curatori: “Dell’approdo o del luogo comodo dove fermarsi a riposare, fare bilanci, riprendere energie. Luogo calmo, con possibili punti di vista da dove osservare la realtà e spazio intermedio fra l’arrivo/ripartenza o ritorno, stazione di sosta prima di un viaggio, spazio-tempo per riflettere sul cammino compiuto e, possibili, nuovi obiettivi. L’approdo al Lido guastallese individua l’intersezione di due spazi mobili: la conclusione del percorso di arrivo al fiume dalla città; il luogo di attracco possibile dal fiume. Alla sponda del lido, arriva ogni giorno un fluire di gente in visita, in osservazione del fiume, del suo livello, della sua forza. Sponda come limite mobile, teatro del debordare e del ritrarsi stagionale delle acque del fiume dalla e nella loro sede più naturale. In questo luogo (lido) instabile e mutevole, ipotizziamo l’esercizio di un abitacolo temporaneo nel paesaggio, allo scopo di percepirne i distillati sensoriali: guidati anche da un approfondimento laboratoriale con le scuole e attraverso gli indizi scritti, parole sparse, schizzi e disegni, resoconti parziali di viaggio, dei suoni e dei profumi. Proponiamo una meditazione sul paesaggio, mediato da parole, schermi e spiragli, la costruzione di una pancia nella quale attendere, in silenzio visivo, che qualcosa accada dentro e fuori di noi”.
“Approdi 2017” è un’installazione collettiva elaborata dai curatori sulle base degli spunti e delle idee uscite dal Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante realizzato con le bambine e i bambini delle classi terza e quarta della Scuola Primaria Istituto Comprensivo – Guastalla RE. Un abitacolo “vestito” con superfici variamente decorate, diorama di elementi grafici disegnati dai bambini, testi o parole incise-traforate-tessute nei pannelli dell’involucro. Angolo in cui rifugiarsi, fare poesia, interviste, musica e teatro si può attraversare per guardare l’acqua, la terra e il cielo.
Sono previsti interventi artistici, poetici, teatrali, letterari e interviste nel Teatro di Fieno. L’inaugurazione si terrà il 15 aprile 2017.
Eventi in programma sabato 15 aprile: ore 10.00-12.00, laboratorio del Poni Poeta Francesco Gelati e laboratorio di frottage dell’artista Nicla Ferrari; ore 16.30-18.00 concerto “Oasi sonora all'approdo” con il Duo dei Rosari, Silvia Orlandini (clarinetto) e Benedetta Gasparini (violoncello).
Eventi in programma domenica 16 aprile: ore 10.30-11.30, Laboratorio scritto-grafico a completamento dell’installazione “Approdi” con i curatori di “Arte Fluviale” Antonella De Nisco e Giorgio Teggi; ore 16.00-17.00, conversazioni con Anna Paini, antropologa e docente presso l’Università di Verona, e con Nila Shabnam Bonetti e Giovanni Cervi, curatori di VALICO TERMINUS, progetto di residenza artistica sul crinale reggiano, nel Comune di Ventasso.
Eventi lunedì 17 aprile: ore 11.00-12.00, dialogo tra Anna Paini e Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi, Associazione Arti e Pensieri di Piacenza.
Il 16 aprile, ore 17.00-18.00, e il 17 aprile, ore 17.30-18.30, Animazioni nel Teatro di Fieno sul tema dell’approdo con Mirella Gazzotti, Teatro della Fragola, Storie di fiume - Il grande storione e Storie di donne. Il 17 aprile, ore 18.30-19.00, Antonio Petrucci legge un suo racconto/approdo al fiume: La singolare storia di Billy Tramontana.
La fotografa di “Approdi” è Maria Antonietta Poy che lavora ad un progetto di documentazione come Approdo, mentre il video è a cura di due giovani allievi del Liceo Chierici di Reggio Emilia, Francesco Iotti e Ethan Vezzani.
|