In occasione di Arte Fiera Bologna 2017, torna l’appuntamento con "Open for Art Temporary Gallery": sabato 21 gennaio, alle ore 17.30, ospite nelle vetrine di ArtigianArte, all’interno della Torre degli Asinelli, si inaugura la mostra "In the tower", con opere di Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti e Simona Ragazzi, a cura di Vittorio Spampinato, direttore dell’Area Museale Cà La Ghironda di Zola Predosa.
Le dieci vetrine della Torre degli Asinelli, per la prima volta, si vestiranno d’arte contemporanea per unire questo luogo, già simbolo storico di Bologna, ad Arte Fiera, immagine di ciò che rappresenta l’arte oggi nel mondo.
"In the tower", appunto, il titolo dell'esposizione, che vedrà le tre artiste impegnate ad indagare il rapporto tra l’essere umano e la vita, interpretando il contemporaneo con poesia e delicata sensibilità.
Lo sguardo fotografico di Maddalena Barletta sul particolare di un’opera di un antico Maestro, che legge una pergamena che si srotola, suggerisce una riflessione sullo stravolgimento dei mezzi di comunicazione che, con i nuovi canali informativi, ci permettono di entrare nel "sapere" e che hanno completamente modificato il nostro vivere al punto che essere eternamente connessi è una normalità vissuta sin dall’adolescenza. E il libro, strumento della "conoscenza", immagine della parola scritta e soprattutto del pensiero, perde/acquista fascino irresistibile come testimone insostituibile della nostra memoria.
Myriam Cappelletti fa lievitare il materiale cartaceo in forma di un habitat dai molteplici contenuti pieni di richiami alla vita. Un po’ veste dai rimandi fiabeschi, un po’ specchio di personalissime esperienze, un po’ piccola arca che racchiude un vissuto, un po’ battistero simbolico pur nell’umiltà della sua architettura. Stratificazioni di carte leggere e trasparenti, antiche scritture, alfabeti improbabili, a volte ricamati su garza, segni e campiture leggere di colore, piccole foglie cucite sono le pagine del suo personalissimo diario di vita.
La ricerca artistica di Simona Ragazzi è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Il suo linguaggio scultoreo figurativo è chiaro, immediato, forte e simbolico. I temi scultorei “Appunti” ed “Archeologici” svolti dall’artista indagano il contemporaneo, immortalano emozioni, raccontano storie, svelano intenzioni, denunciano contraddizioni e debolezze e attraverso l’iconicità del reperto, che irrompe nell’immediatezza della contemporaneità, bloccano il tempo che diventa assoluto. I suoi lavori svelano un alto profilo concettuale e comunicativo ed intrecciano con sensibilità e ironia le dimensioni del tempo e dello spazio.
"Open for Art Temporary Gallery" contribuirà ad "Art City White Night", sabato 28 gennaio 2017, con "Stàmnos”: un'installazione performativa dell’artista Elisa Zadi, ideata per la Torre degli Asinelli di Bologna che avrà luogo alle ore 20.00. Lo scopo della Zadi è quello di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe di una serie di azioni simboliche e iniziatiche che inducono a meditare sui valori legati alle forme, alla numerologia, ai colori e agli elementi. "Open for Art Temporary Gallery" e ArtigianArte aderiscono alla serata con l'apertura straordinaria fino alle 24.00. L’iniziativa è resa possibile grazie a Bologna Fiere, in collaborazione con il Comune di Bologna.
Elisa Zadi - scrive Marco Palamidessi - manifesta la sua poetica attraverso diversi linguaggi espressivi, come la pittura, l’installazione e la performance. Il proprio corpo è al centro della sua indagine, uno specchio contenitore di fisionomie interiori, di epifanie emozionali talvolta crude, che si traducono in visioni potenti, a tratti senza via di scampo, perché rivelano l’ascesa diretta o la tortuosa salita che i moti dell’anima intraprendono per venire alla luce. La figura umana diviene simulacro della sua essenza anche attraverso opere-vestito, frutto di una continua ricerca di materie e materiali, in cui il territorio della pittura espande i propri confini dando appunto vita a installazioni interattive e performative, dove gli spettatori diventano parte integrante e attiva dell’opera proposta.
L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2017, tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Sabato 28 gennaio, per "Art City White Night, apertura straordinaria ore 10.00-13.00 e 16.00-24.00. Ingresso libero. Per informazioni: openforart.it@gmail.com.
Tags Maddalena Barletta | Myriam Cappelletti | Simona Ragazzi | Elisa Zadi | Vittorio Spampinato | Arte Fiera | Art City White Night
|