CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Dialoghi tra segno e colore


Indirizzo

Arceto, Scandiano, Reggio Emilia
Sede
Castello di Arceto



indietro »
Dialoghi tra segno e colore - Marino Iotti
Da Venerdi 5 maggio 2023 a Domenica 28 maggio 2023 | Castello di Arceto | Arceto, Scandiano, Reggio Emilia

Nelle Sale del Castello di Arceto (Scandiano, Reggio Emilia), si terrà dal 5 al 28 maggio 2023 la mostra personale di Marino Iotti dal titolo “Dialoghi tra segno e colore”. Patrocinata dal Comune di Scandiano, l'esposizione sarà inaugurata venerdì 5 maggio con orario 18.00-20.00.

Marino Iotti (Reggio Emilia, 1954) presenta una trentina di opere di recente realizzazione, nonchè alcuni lavori ispirati all artista  “irregolare” Nannetti NOF4. 

La pittura di Iotti, che già ha raccolto i favori della critica (Parmiggiani, Cerritelli, Bonito Oliva etc.), si colloca nel campo dell’Informale italiano per quanto attiene al suo versante lirico. Egli interpella colore e segno senza intenzioni documentarie, svelando invece le loro valenze emotive e sentimentali.

La tela è il suo diario quotidiano; su di essa una spinta interiore irrazionale guida la mano mentre l’occhio critico sorveglia pesi e armonie e attende che il quadro arrivi , come un prodigio, a maturazione. Il visitatore della mostra, prendendo confidenza con la pittura, potrà riscontrare un profondo appagamento e costruire, seguendo le suggestioni dei segni e dei colori, un personale nuovo racconto.

"Il lavoro di Iotti - si legge nel testo critico di Umberto Nobili pubblicato nel catalogo - prende certamente spunto da una consolidata confidenza con la natura, metaforizzata per il tramite di tracce dipinte di vegetazione proposte in veste di rapide e fugaci apparizioni, sufficienti però a orchestrare l’espansione semantica dell’aggregazione pittorica verso i territori della memoria, degli accadimenti quotidiani, delle plurime suggestioni culturali. Il tutto riportato entro un’omogenea, conseguente e intatta organicità compositiva che ha i suoi punti di forza nella raffinatezza cromatica e nelle fascinazioni spaziali".

L'esposizione è visitabile nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Sono previste aperture straordinarie in occasione del Festival Love: venerdi 26 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00; sabato 27 e domenica 28 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00. Sabato 20 maggio si terrà, alle 21.00, il concerto del trio Jazzspin, composto da Stefano Papa (piano), Stefano Cappa (bass), Adriano Molinari (drums). Ingresso gratuito.

Per approfondimenti: www.marinoiotti.it



Tags
Marino Iotti


clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.