CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Le Divine. Da Chagall e Modigliani ai Contemporanei


Indirizzo
Corso Cairoli, 4
Torino
Sede
Museo MIIT



indietro »
Le Divine. Da Chagall e Modigliani ai Contemporanei
Da Venerdi 5 marzo 2021 a Sabato 24 aprile 2021 | Museo MIIT | Torino

Il Museo MIIT di Torino presenta, fino al 24 aprile 2021, “Le Divine. Da Chagall e Modigliani ai Contemporanei”, esposizione che celebra la Festa della Donna con una selezione di opere realizzate da artisti contemporanei italiani ed internazionali, in dialogo con maestri dell’Ottocento e del Novecento.

Si legge nel testo di presentazione: «Eleganza, intelligenza, coraggio, bellezza, sensibilità, sensualità. Una scelta di opere realizzate da artiste donne, ma anche di opere tematiche realizzate da artisti uomini, che nella figura femminile hanno trovato ispirazione per lavori pittorici, fotografie, installazioni, sculture, video, digital art e incisioni, dando vita alle emozioni che la donna da sempre suscita».

Accanto alla sezione di autori contemporanei, anche la consueta raccolta di opere dei protagonisti della storia dell’arte, come Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Francesco Messina, Renato Guttuso, Joan Mirò e molti altri.

Selezionato dal comitato scientifico, Oscar Piovosi partecipa con l’opera “Evolution”, dedicata ad Ada Lovelace, matematica inglese figlia di Lord Byron, che fu la prima donna programmatrice della storia a scrivere il primo programma per computer – il famigerato algoritmo. In questo suo lavoro, ispirandosi al film di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”, Piovosi ha voluto includere tre tappe fondamentali dell’evoluzione umana per merito delle capacità intellettive, partendo dai primati che inventano il primo utensile-arma, la clava, passando da Ada Lovelace per arrivare al monolite-computer che racchiude tutte le conoscenze dell’uomo.

Il MIIT - Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea è lo spazio espositivo situato nel pieno centro della città e nel fervente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo piemontese. Il Progetto MIIT realizza da anni scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni italiane ed estere, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni internazionali nel cuore di Torino. La Collezione MIIT rappresenta il nucleo del Museo, formata da opere di maestri contemporanei che è ogni anno arricchita di nuove acquisizioni. Il Museo MIIT è nato dall’attività trentennale dell’Associazione Culturale Galleria Folco, associazione registrata senza scopo di lucro. Per informazioni: www.museomiit.it.



Tags
Oscar Piovosi


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Oscar Piovosi, Evolution, 2021, acrilico su tela, cm 80x100
Oscar Piovosi, Evolution, 2021, acrilico su tela, cm 80x100
immagine immagine
Oscar Piovosi, Evolution, 2021, acrilico su tela, cm 80x100

Oscar Piovosi
Oscar Piovosi
immagine immagine
Oscar Piovosi

Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novitÓ che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto