CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
I campi di HORUS - Gino Di Frenna


Indirizzo
Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo Via Gramsci)
Bibbiano (RE)
Sede
Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono
A cura di
Silvio Panini



indietro »
I campi di HORUS - Gino Di Frenna
Da Sabato 14 maggio 2022 a Domenica 29 maggio 2022 | Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono | Bibbiano (RE)

La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 14 al 29 maggio 2022, “I campi di HORUS”, la mostra del pittore Gino Di Frenna. L’apertura si terrà sabato 14 maggio alle ore 17.00 (Piazza Damiano Chiesa, angolo Via A. Gramsci), alla presenza dell’artista e del curatore Silvio Panini.

Gino Di Frenna nasce nel 1940 a Portopalo di Capo Passero. Studia Ragioneria a Catania e Modica, coltivando parallelamente la passione per l’arte. A Portopalo conosce lo scrittore Dominique Fernandez, il pittore svizzero Verlin e l’artista Piero Guccione. Negli anni Sessanta fonda, insieme ad alcuni amici, il “Gruppo 6”, che organizzava mostre temporanee presso i Comuni della provincia ed estemporanee nei centri balneari. Se gli artisti usciti dalla scuola d’arte dipingevano figure, nature morte e paesaggi, Gino era già orientato all’astrazione. Nei primi anni Sessanta il primo viaggio in Costa Azzurra e la visita alla Fondazione Maeght di Saint-Paul de Vence tra opere di Giacometti, Calder, Chagall, Léger e Miró. Nel 1967, il viaggio oltreoceano, prima in Canada e poi a New York, con le visite al Guggenheim, al MoMA e ai principali musei di quello che era allora il centro indiscusso dell’arte internazionale. Fino al 1980 il lavoro in banca, nel 1984 il trasferimento a Reggio Emilia. Negli anni Novanta, l’apertura della prima sede della Galleria 8,75 Artecontemporanea, gestita per un anno con Luigi Marmiroli e poi in compagnia di un gruppo affiatato di soci. Dalla sede storica, lunga appunto 8 metri e 75 centimetri, alla sede di Piazza Roversi, per un totale di oltre 200 mostre. Nel frattempo, Gino porta avanti la sua ricerca pittorica e collabora con le sue vignette ironiche e taglienti al giornale satirico L’Asino di Ro Marcenaro. Con i suoi dipinti al cellophane partecipa a tutte le esposizioni collettive della Galleria 8,75 e ad alcune fiere d’arte, fino all’anno della pandemia, che costringe l’Associazione alla chiusura. Dal 2020 si concentra esclusivamente sulla pittura. Nel 2021 è ospite della Galleria 1.1_ZENONEcontemporanea di Reggio Emilia con la personale “I giardini di Canopo”, a cura di Sebastiano Simonini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni sabato e domenica fino al 29 maggio, con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Per informazioni: galleriaottagono@gmail.com.



Tags
L'Ottagono | Gino Di Frenna | Silvio Panini


clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.