CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
NOWHEN NOWHERE Giorgio Musinu + Giacomo Costa. La sospensione del tempo e dello spazio


Indirizzo
Via Ruffini, 3
Sede
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Citta
Genova
A cura di
Linda Kaiser
Tipologia
Mostra collettiva



NOWHEN NOWHERE Giorgio Musinu + Giacomo Costa. La sospensione del tempo e dello spazio
Mostra collettiva - Da Sabato 21 maggio 2022 a Domenica 28 agosto 2022 Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce | Genova

Il Museo di Villa Croce a Genova ospita, fino al 28 agosto 2022, “NOWHEN NOWHERE Giorgio Musinu + Giacomo Costa. La sospensione del tempo e dello spazio”, a cura di Linda Kaiser.

Al centro del progetto, è il tema dello spaesamento della contemporaneità di fronte agli accadimenti invasivi, distruttivi e socialmente irrispettosi dell’ambiente e della convivenza civile provocati dalla belligeranza umana o da cataclismi in-naturali.

Attraverso l’espressione apparentemente “fotografica” di due artisti diversi per età, formazione ed esperienza, Giorgio Musinu (Genova, 1990) e Giacomo Costa (Firenze, 1970) – già Talento di Genova 2020 il primo e affermato protagonista della scena internazionale il secondo –, si viene posti di fronte alla mancanza di sostegni e riferimenti spazio-temporali.

In un “non tempo” e in un “non luogo” si creano situazioni universali, nicchie performative, riflessioni intime, sguardi sgomenti (o distaccati?) sul disfacimento che tutto divora, con lentezza e perseveranza, sempre e nonostante la nostra presenza.

Il percorso espositivo, guidato da una Concept Line iniziale, che suggerisce coordinate storiche, suggestioni e riferimenti ispirazionali di entrambi gli artisti – di cui si sottolinea così la stratificata visionarietà –, si snoda tra opere e “panorami” di piccolo e grande formato, che “mettono in abisso” il punto di vista, lo stato d’animo e la percezione di chi osserva.

Dimensioni micro e macrocosmiche si aprono all’altrui e all’altrove, per attrarre o respingere, per smuovere e risvegliare stati troppo diffusi di assopimento, attraverso il linguaggio potente e anticipatorio dell’arte come strumento linguistico di grande forza espressiva e comunicativa.

Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 11.00-18.00; sabato e domenica ore 12.00-19.00. Per informazioni: https://www.museidigenova.it/it/museo-darte-contemporanea-di-villa-croce.

Tags
Giacomo Costa | Giorgio Musinu | Linda Kaiser
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Giacomo Costa, Elemento 3, 2021 MD
Giacomo Costa, Elemento 3, 2021 MD
immagine immagine
Giacomo Costa, Elemento 3, 2021 MD

Giorgio Musinu, Precipizio, 2017 MD
Giorgio Musinu, Precipizio, 2017 MD
immagine immagine
Giorgio Musinu, Precipizio, 2017 MD

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.