CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
YouTube Video - 65 secondi per scoprire
Martedi 17 luglio 2012 | Arte e nuove tecnologie: arrivano i book to play
Quale futuro per la lettura? Dopo audiolibri ed ebook, è tempo di book to play, con "Il viaggio di Ulisse" per iPad, ultima produzione di Elastico con disegni di Lucia Conversi. A cura di Margherita Fontanesi.


Tutti ci siamo interrogati sul futuro dei libri e della lettura, immaginando scenari sempre meno analogici e sempre più futuristici e interattivi. Prima sono arrivati gli audiolibri, poi gli ebook e infine eccoci qui, alle soglie del nostro futuro, con un nuovo strumento: il “Book to play”. Questa nuova generazione di libro unisce in sé la funzione educativa, e quella di intrattenimento, potenziando entrambe (secondo la nuova formula ormai nota come “edutainment” (education + entrateinment) con una serie di contenuti aggiuntivi. Il testo  di partenza si arricchisce di una serie di schede di approfondimento su personaggi, storia, luoghi.

La parte figurativa non è più semplice illustrazione, ma si fa parte integrante del testo, spesso inglobandolo all’interno dei disegni. La tecnologia touch permette di muovere con un dito le immagini interagendo con i personaggi e l’ambiente che li circonda. Allo scorrere degli occhi sulla pagina si uniscono nuovi gesti: l’interattività di questi libri si attiva toccandoli, scuotendoli, inclinandoli.

È facile restare senza parole quando un piccolo lettore -nativo digitale- tocca spazientito uno dei pochi elementi statici con un: “uffa, questo non fa niente!”.

In questo nuovo universo editoriale si colloca “Il Viaggio di Ulisse”, l’ultimo grande successo di Elastico App (gli stessi autori di Pinocchio, ricordate?) interamente disegnato dalla giovane artista di Parma Lucia Conversi.

“Il viaggio di Ulisse” unisce una storia antichissima, una tecnologia modernissima, musiche scritte ad hoc e una piacevole voce narrante che accompagna il lettore avventura dopo avventura.

Il livello di interattività è molto alto: si possono deviare le frecce dei Troiani, appiccare l’incendio a Troia, lasciare impronte sulla sabbia, fare e disfare la tela con Penelope…

Le illustrazioni, benché realizzate in digitale, mantengono tutto il calore e la personalità delle opere di Lucia Conversi su tela, racchiudendo in sé un ricco patrimonio iconografico (l’artista, ha attinto dalle fonti più disparate: dai vasi greci ai telefilm…) rielaborato con la grande personalità del suo stile inconfondibile.

Non considerate “Il viaggio di Ulisse” un “libro per bambini”: questa è una vera opera d’arte digitale, che non può e non vuole sostituirsi ai libri tradizionali ma affiancarsi ad essi per arricchire e completare un percorso di esperienze, di esplorazione, di fantasia.


A cura di Margherita Fontanesi
margheritafontanesi.com


Tags
book to play | Il viaggio di Ulisse | Elastico | Lucia Conversi | Margherita Fontanesi | tecnologia touch | edutainment

Archivio Galleria Fotografica Galleria Video
clear
Galleria Fotografica
Lucia Conversi, Calipso
Lucia Conversi, Calipso
immagine immagine
Lucia Conversi, Calipso

Lucia Conversi, Incendio di Troia
Lucia Conversi, Incendio di Troia
immagine immagine
Lucia Conversi, Incendio di Troia

Lucia Conversi, Penelope
Lucia Conversi, Penelope
immagine immagine
Lucia Conversi, Penelope

Lucia Conversi, Sirene
Lucia Conversi, Sirene
immagine immagine
Lucia Conversi, Sirene

Lucia Conversi, Viaggio
Lucia Conversi, Viaggio
immagine immagine
Lucia Conversi, Viaggio

Lucia Conversi, Ulisse
Lucia Conversi, Ulisse
immagine immagine
Lucia Conversi, Ulisse

clear
Galleria Video
YouTube Video -
65 secondi per scoprire "Il viaggio di Ulisse", www.elasticoapp.com
video video
65 secondi per scoprire "Il viaggio di Ulisse", www.elasticoapp.com

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.