CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Beatrice Merz © Ufficio stampa AMACI
Martedi 15 maggio 2012 | AMACI: Appello al Presidente Napolitano
Precarietà del sistema museale italiano. Porta la firma di Beatrice Merz, Presidente dell'associazione che raccoglie ventisette musei e centri d'arte contemporanea, dal Castello di Rivoli al Mart, dal MAMbo al Maxxi, la lettera inviata al Presidente della Repubblica, per sollecitare l'incontro con il Presidente del Consiglio e il suo esecutivo.

Riportiamo una parte della lettera aperta che la Presidenza AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ha inviato giovedì scorso (10 maggio 2012) al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in virtù della sensibilità più volte dimostrata verso la cultura e verso l’arte contemporanea.

Illustrissimo Signor Presidente,
A seguito della sempre più difficile e precaria condizione in cui si trovano a operare i musei e i centri d’arte contemporanea del nostro Paese, e dei sempre più frequenti episodi di disinteresse, se non addirittura abbandono, da parte delle amministrazioni nei confronti di queste istituzioni, ci rivolgiamo a Lei in virtù della sensibilità più volte dimostrata verso la cultura e verso l’arte contemporanea.
«Ci sono stato anch'io nella politica e mi prendo la mia quota di critiche. Ma ci sono stati momenti in cui la politica è stata meno distratta, meno povera culturalmente. Oggi stiamo vivendo un periodo in cui non ci sono più aggettivi per definire la crisi, la politica è in affanno in tutta Europa. Ma la cultura può e deve dare nuovi sviluppi, c'è l'esigenza di recuperare una dimensione morale e ideale della cultura.»
Ci permettiamo di riprendere queste Sue parole - pronunciate la scorsa settimana in occasione della cerimonia di presentazione dei David di Donatello - per sollecitare un Suo intervento nei confronti dell’esecutivo attualmente al governo, affinché il Presidente del Consiglio Mario Monti e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo rispondano alla richiesta di audizione inoltrata con carattere d’urgenza dalla nostra Associazione il 17 aprile scorso. A 23 giorni di distanza da questa richiesta istituzionale AMACI | Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - che rappresenta 27 musei e centri d’arte contemporanea tra i più importanti del nostro Paese e di rilevanza internazionale - non solo non è stata ricevuta, ma addirittura non ha avuto alcuna risposta dalle segreterie della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri competenti.
Secondo la definizione dell’ICOM “i musei sono istituzioni permanenti senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. Sono aperti al pubblico e compiono ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisiscono, le conservano, le comunicano e, soprattutto, le espongono a fini di studio, educazione e diletto.” I musei, compresi quelli di arte contemporanea, sono quindi un patrimonio pubblico e hanno una funzione sociale che non va sminuita né tantomeno dimenticata. Soprattutto in un momento di crisi sono istituzioni capaci di generare cultura, educazione, formazione, occupazione e crescita economica in tutto il territorio nazionale.
Siamo consci della gravità dell’attuale situazione socio-economica sia a livello nazionale che internazionale, tuttavia siamo convinti che, proprio in un momento così delicato, la politica abbia il dovere di non dimenticare l’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana e di farsene carico, abbandonando la visione miope della Cultura e della Ricerca come pesi che gravano sulle casse dello Stato, per trasformarle invece in leve di crescita.
In questa fase particolarmente delicata della vita nazionale riteniamo che il Governo sia l'unico interlocutore in grado di valutare l'impatto economico e sociale del settore dell'arte contemporanea in Italia e il contributo concreto che adeguate politiche culturali, inserite in un più ampio piano di sviluppo e rilancio, possono dare al nostro Paese per uscire dall'attuale scenario di crisi e per poter mantenere e accrescere la credibilità riconosciuta a livello internazionale.
Le chiediamo pertanto pubblicamente di farsi portavoce della nostra istanza, sollecitando una risposta alla nostra richiesta e un incontro: risvegliare l’attenzione e l’interesse della politica e della classe dirigente verso i musei e l’arte del nostro tempo sarebbe finalmente un segnale concreto verso quel recupero di una dimensione morale e ideale della cultura da Lei stesso auspicate.

Musei associati: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - Torino); Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato); CeSAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee (Caraglio - Cuneo); Fondazione Galleria Civica - Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento (Trento); Fondazione Musei Civici Veneziani - Ca’ Pesaro (Venezia); Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive (Pesaro); Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Torino); Galleria Civica di Modena (Modena); Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti (Verona); GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (Bergamo); GC.AC Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (Monfalcone - Gorizia); GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (Roma); Istituto Nazionale per la Grafica (Roma); MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma (Roma); MAGA – Museo Arte Gallarate (Gallarate - Varese); MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Bologna); MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro); Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Rovereto - Trento); MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma); Kunst Merano Arte (Merano - Bolzano); MUSEION - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (Bolzano); Museo del Novecento (Milano); Museo Marino Marini (Firenze); MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera (Matera); PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano); Palazzo Fabroni / Arti Visive Contemporanee (Pistoia); Castel Sant’Elmo della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Napoli.





Tags
AMACI | Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani | Beatrice Merz | Giorgio Napolitano | Mario Monti | Presidenza AMACI | Castello di Rivoli | Mart | MAMbo Maxxi

Archivio Galleria Fotografica Documenti Links
clear
Galleria Fotografica
Beatrice Merz © Ufficio stampa AMACI
Beatrice Merz © Ufficio stampa AMACI
immagine immagine
Beatrice Merz © Ufficio stampa AMACI

clear
Documenti
.pdf file Lettera integrale 112.65 KB
clear
Links
AMACI
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.