Marino Iotti CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » MarinoIotti  »
Area News, Mostre & Eventi
clear
Mostra personale - Da Venerdi 5 maggio 2023 a Domenica 28 maggio 2023 | Dialoghi tra segno e colore | Castello di Arceto | Arceto, Scandiano, Reggio Emilia
Dialoghi tra segno e colore
Nelle Sale del Castello di Arceto (Scandiano, Reggio Emilia)è allestita, fino al 28 maggio 2023, la mostra personale di Marino Iotti dal titolo "Dialoghi tra segno e colore". Patrocinata dal Comune di Scandiano, l'esposizione è accompagnata da un testo critico di Umberto Nobili.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 23 aprile 2022 a Domenica 8 maggio 2022 | Diario di pittura | Circolo degli Artisti | Albissola Marina (SV)
Diario di pittura
Il Circolo degli Artisti di Albissola Marina (SV) presenta, fino all'8 maggio 2022, il "Diario di pittura" di Marino Iotti. L'artista reggiano presenta una ventina di opere di recente realizzazione. Dipinti su tela e su carta con l'aggiunta alcuni legni.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 2 ottobre 2021 a Domenica 17 ottobre 2021 | Lo sguardo oltre la supreficie | SpazioArte Prospettiva16 | Boretto (RE)
Lo sguardo oltre la supreficie
SpazioArte Prospettiva16 di Boretto (RE) presenta, fino al 17 ottobre 2021, "Lo sguardo oltre la superficie", mostra personale dell'artista Marino Iotti, artista reggiano vocato allo studio dei sottili equilibri che intercorrono tra colore e segno.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 7 marzo 2020 a Domenica 22 marzo 2020 | Diario di pittura | Circolo degli Artisti | Albissola Marina (SV)
Diario di pittura
Il Circolo degli Artisti di Albissola Marina (SV) presenta, dal 7 al 22 marzo 2020, il "Diario di pittura" dell'artista emiliano Marino Iotti. L'esposizione raccoglie una selezione di opere recenti su tela, diversi lavori a tecnica mista su carta della serie dei "Taccuini" e alcune sculture / assemblaggi lignei.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 1 febbraio 2020 a Domenica 1 marzo 2020 | Forme in movimento | Galleria L’Ottagono | Bibbiano (RE)
Forme in movimento
La Galleria Comunale d'Arte contemporanea L'Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, fino al 1 marzo 2020, le "Forme in movimento" di Marino Iotti, a cura di Silvio Panini.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 14 dicembre 2019 a Domenica 5 gennaio 2020 | Lo spazio, la memoria | Civiche Raccolte d'Arte, Palazzo Marliani-Cicogna | Busto Arsizio (VA)
Lo spazio, la memoria
Le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio (VA) ospitano, fino al 5 gennaio 2020, "Lo spazio, la memoria", mostra personale dell'artista reggiano Marino Iotti, a cura di Bruno Bandini.
Per saperne di più »
clear
Novità letterarie - Da Sabato 21 settembre 2019 a Venerdi 4 ottobre 2019 | Le ragioni del colore | Showroom Life | Mantova
Le ragioni del colore
Lo Showroom Life di Mantova ospita, fino al 4 ottobre 2019, la mostra personale di Marino Iotti, "Le ragioni del colore", realizzata in collaborazione con il Centro di Cultura Einaudi di Mantova.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 29 aprile 2017 a Lunedi 5 giugno 2017 | Infranto, ferito, ricomposto | Rocca dei Boiardo | Scandiani
Infranto, ferito, ricomposto
La Rocca dei Boiardo di Scandiano (Re) ospita, fino al 5 giugno 2017, "Infranto, ferito, ricomposto", esposizione personale di Marino Iotti, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Scandiano con un testo di Sandro Parmiggiani.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Concorso - Domenica 29 maggio 2016 | La campagna, il paesaggio, la natura | Cantina Albinea Canali | Reggio Emilia
La campagna, il paesaggio, la natura
Nell'ambito dell'esposizione "Degustazioni d'Arte", domenica 29 maggio 2016 la Cantina Albinea Canali (Reggio Emilia) ospita l'estemporanea di pittura "La Campagna, il Paesaggio e la Natura", rivolta ai ragazzi dai 9 ai 14 anni. Iscrizione gratuita (fino ad esaurimento posti) entro il 25 maggio. Giuria presieduta da Alfonso Borghi. Premiazioni ore 18.00.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra collettiva - Da Sabato 14 maggio 2016 a Domenica 12 giugno 2016 | Degustazioni d'Arte | Cantina Albinea Canali | Reggio Emilia
Degustazioni d'Arte
La Cantina Albinea Canali ospita, fino al 12 giugno 2016, un'esposizione collettiva curata da Luigi Borettini con opere di Marco Arduini, Massimo Canuti, Daniele Cestari, Loretta Costi, Lorenzo Criscuoli, Nicla Ferrari, Marino Iotti, Daniele Lunghini, Carlo Maestri, Epifanio Mestica, Maria Pellini e Donatella Violi. Domenica 29 maggio estemporanea di pittura rivolta ai ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
prossimi >   >>

Visti: 5, rimanenti: 15. Totali: 20 - pagine: 4
clear
Introduzione all'Artista
clear
Marino Iotti
immagine immagine

Marino Iotti nasce a Reggio Emilia nel 1954, si avvicina alla pittura in giovanissima età apprendendone le basi tecniche frequentando i corsi che il Prof. Giulio Soriani teneva alla Piccola Accademia di Regina Pacis, e successivamente con lo scultore Ugo Sterpini. Nel 1978 inizia la sua attività espositiva a Scandiano con “Studio aperto” uno studio/galleria che voleva essere punto di incontro e confronto tra gli artisti . Anche se sempre più affascinato dalla pittura aniconica, Iotti dedica una parte dei primi anni Ottanta allo studio della pittura italiana del Novecento, numerosi sono i ritratti dipinti, dalla forte impronta psicologica, ispirandosi ad artisti come Casorati, Funi, Sironi. Studio che consente all’artista di rafforzare le proprie capacità tecniche. Ma è con artisti come Graham Sutherland e Giacometti, che avviene il graduale passaggio ad un linguaggio dapprima simbolico (con temi quali l’ecologia e l’orrore per la guerra) per passare poi ad una pittura astratto/informale. L’incessante ricerca è il dato che caratterizza tutta l’opera di Marino Iotti, una ricerca continua, mai forzata e sempre in divenire, uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore ed il segno possono ancora trasmettere. Nell’ultimo decennio inizia la collaborazione con la Saletta Galaverni di Reggio Emilia, dove presenta due personali nel 2004 e nel 2009 e la Galleria Nickel di Seebruck in Germania, dove espone nel 2002 e nel 2004 più altre mostre collettive. Altre mostre significative nel 2002 “Infinite Voci” nella Rocca di Scandiano, nel 2005 “Quel nulla di inesauribile segreto” Chiesa della Madonna a Cast Sotto, nel 2007 “Racconti interiori” Spazio Tadini  di Milano, nel 2008 “Nel segno della Natura” Sede del Parco nazionale dello Stelvio – Prato allo Stelvio (Bz).2011 ” Risonanze del Visibile” Chiostri di San Domenico Reggio Emilia, “La complessità del frammento” Galleria Meridiana, Pietrasanta - “Scartches” Galleria Marelia, Bergamo – 2012, “90 artisti per una bandiera” Chiostri di San Domenico Reggio Emilia, Palazzo Ducale di Modena, Complesso del Vittoriano, Roma 2013 – 2014 Triennale di Roma – Galleria 13, Reggio Emilia. Si sono interessati del suo lavoro: Claudio Cerritelli, Achille Bonito Oliva, Sandro Parmiggiani, Giuseppe Berti, Massimo Mussini, Francesca Baboni, Marinella Paderni.

clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.