CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Sarah Cosulich Canarutto
Sabato 11 febbraio 2012 | Artissima al femminile
Sarah Cosulich Canarutto a capo della fiera torinese, osservatorio privilegiato sull'arte contemporanea mondiale.


Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ha accettato la proposta avanzata dalla Commissione chiamata a valutare i curricula e i progetti presentati, nominando Sarah Cosulich Canarutto nuovo Direttore Artistico di Artissima. Nella selezione dei candidati la Commissione ha deciso di dare particolare rilievo al progetto di sviluppo economico, artistico e organizzativo della Fiera. L’incarico avrà la durata di tre anni a decorrere dal 1 marzo 2012, e potrà essere rinnovato per un ulteriore anno in seguito alla valutazione sull’operato svolto. Alla notizia della nomina il neo-Direttore ha dichiarato: “Sono felice e molto emozionata di essere stata nominata direttore di Artissima. Accolgo la sfida con grande entusiasmo, consapevole della responsabilità che mi è stata data. Desidero ringraziare la Commissione selezionatrice per la fiducia che ha riposto in me.  Sono consapevole di ereditare dal mio predecessore Francesco Manacorda una fiera dall’identità forte che ha saputo trovare spazio e riconoscibilità nell’affollato mondo dell’arte internazionale. Con grande passione e impegno mi auguro di poter contribuire ulteriormente allo sviluppo di Artissima, felice di lavorare in una città che tanto crede e investe nell’arte contemporanea". Sarah Cosulich Canarutto, nata a Trieste nel 1974, dal 2004 al 2008 è stata curatrice del Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin (Udine), realizzando oltre venti progetti espositivi. In passato ha lavorato in ambito museale a Berlino e Londra e nel 2003 è stata assistente curatrice del direttore Francesco Bonami alla 50. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Ha contribuito, in qualità di direttore artistico, alla nascita della galleria Cardi Black Box, seguendo il programma culturale del primo anno di attività. Dal 2010 vive e lavora in Svizzera seguendo alcune collezioni private in qualità di art advisor. Ha scritto d'arte contemporanea su riviste specializzate e tenuto seminari di museografia e pratica curatoriale presso istituti universitari in Italia e all'estero. È l'autrice dei volumi monografici su Jeff Koons (2006) e Gabriel Orozco (2008) per la collana Supercontemporanea (Electa Mondadori). Artissima è una fiera internazionale d’arte contemporanea, a carattere culturale e commerciale, promossa dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte, enti proprietari del marchio, e organizzata dalla Fondazione Torino Musei attraverso l’interamente partecipata Artissima S.r.l. Si svolge ogni anno a Torino nel mese di novembre e presenta una selezione di gallerie note per qualità delle proposte e degli artisti rappresentati, organizza inoltre una ricca serie di eventi e iniziative culturali, per questo si è affermata come un vero osservatorio privilegiato sull’arte contemporanea mondiale. La prossima edizione della fiera, Artissima 19, si svolgerà dal 9 all’ 11 novembre 2012, all’Oval, Lingotto Fiere.


Tags
Sarah Cosulich Canarutto | Artissima | Bonami | nuovo direttore | neo-direttore | musei torino | fiera d'arte

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Sarah Cosulich Canarutto
Sarah Cosulich Canarutto
immagine immagine
Sarah Cosulich Canarutto

clear
Links
Artissima
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.