CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Verso Verdi
Lunedi 1 luglio 2013 | Verso Verdi
Verso Verdi è un viaggio all'interno dell'universo verdiano che si snoda attraverso 24 musei dell'Emilia-Romagna che ricompongono il mondo di Verdi secondo inediti legami di senso. A cura di Margherita Fontanesi.

“Verso Verdi”, l'app che riconosce le tue emozioni e ti accompagna in un viaggio fra arte, musica, territorio. Immaginate un nuovo modo di esplorare un mondo attraverso il vostro i-Phone. Dimenticate menù a tendina, indici e mappe di navigazione e lasciatevi guidare dal vostro stato d'animo e dalla vostra curiosità. Emotional browsing è l’approccio tecnologico e la filosofia scelti per l’app Verso Verdi, che ti scatta una foto e, in base all’espressione del tuo viso seleziona per te solo determinati contenuti. Una volta aperta l’app ci si trova di fronte a una schermata che ha l’aspetto di un firmamento costellato di pianeti: ognuno di questi è un museo che ha qualcosa a che fare con la figura di Giuseppe Verdi. Muovendo l’iphone si può esplorare lo spazio e scegliere un pianeta da approfondire. Così si inizia a scoprire la complessità della figura di Verdi, ben oltre la sua identità di musicista. Ed ecco che si svela per esempio che Verdi era anche un imprenditore agricolo e il collegamento al Museo Cervi o alla Bonifica di Argenta permettono di capire qualcosa in più sull’assetto territoriale e agricolo 800esco contestualizzando la figura di Verdi nel suo tempo a tutto tondo e non solo nell’ambito culturale. Una volta esplorato un pianeta/museo l’app suggerisce una serie di percorsi tematicamente affini a ciò che si è appena guardato. Per ogni museo sono stati selezionati contenuti visivi e sonori (musiche di Verdi, suoni ambientali ecc.) e testi di approfondimento che rendono l’esperienza ricca e immersiva. La narrazione non lineare rende l’utilizzo dell’app sempre nuovo tenendo alto il livello di curiosità attraverso collegamenti inconsueti che portano a scoprire un nuovo Verdi, l’uomo del suo tempo, e con esso il contesto socio-culturale e storico a cui apparteneva. Questi percorsi portano ad esplorare Musei conosciuti come il Museo Boldini di Ferrara e la Galleria Ricci Oddi di Piacenza o la stessa Villa Verdi, ma anche realtà come il Museo dell’Ocarina e degli strumenti musicali in terracotta di Budrio di Bologna (che suonano musiche verdiane!), Casa Artusi di Forlimpopoli (FC), il Castello della musica di Noceto (PR), la Fondazione Guglielmo Marconi, Il Museo del Risorgimento di Bologna, Il Museo della Figurina di Modena e tanti altri. "Verso Verdi" si colloca nell'ampia piattaforma in progress che è "MUMU - Musei Multiverso", un'esperienza conoscitiva multimediale dei musei e dei beni culturali dell'Emilia-Romagna, destinata a diventare un incrocio di saperi e di esperienze umanistiche e digitali. La realizzazione dell’app è stata resa possibile da Regione Emilia Romagna, Istituto dei Beni Culturali  e Università di Bologna ed è già scaricabile dall’app store. Provatela!

A cura di Margherita Fontanesi
margheritafontanesi.com


Tags
Giuseppe Verdi | Margherita Fontanesi | app | IBC | Musei Multiverso | Regione Emilia Romagna | Università di Bologna

Archivio Galleria Fotografica Galleria Video
clear
Galleria Fotografica
Verso Verdi
Verso Verdi
immagine immagine
Verso Verdi

Verso Verdi
Verso Verdi
immagine immagine
Verso Verdi

clear
Galleria Video
YouTube Video -
Verso Verdi
video video
Verso Verdi

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.