CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Illustrazone di Guido Scarabottolo, courtesy www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com
Martedi 13 novembre 2012 | Stati generali della Cultura: Roma, 15 novembre 2012
Gli Stati generali della Cultura, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sono organizzati dal Sole 24 ORE, Accademia Nazionale dei Lincei ed Enciclopedia Treccani.


«[...] Oggi dobbiamo avere l'umiltà di ricominciare da capo, di ripensare i saperi e le competenze, e acquisire piuttosto la consapevolezza di essere degli analfabeti seduti sopra un tesoro, sempre di più privi di quegli strumenti di base che ci permetterebbero non solo di capire, ma anche di far fruttare i formidabili talenti che ci circondano» (Armando Massarenti, dal volume "Manifesto della Cultura" edito da Il Sole 24 ORE).

Al via gli Stati generali della Cultura, figli del Manifesto lanciato dal Sole 24 Ore il 19 febbraio scorso per una Costituente della Cultura. Sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, organizzati da Sole 24 Ore, Accademia dei Lincei e Enciclopedia Treccani, si terranno a Roma, al Teatro Eliseo, il 15 novembre 2012.
Dopo l'inno nazionale (eseguito dall'Orchestra del Sistema delle orchestre giovanili in Italia), ci saranno un'introduzione di Giuliano Amato e un cortometraggio di Vincenzo Cerami. La prima sessione si apre con la tavola rotonda "Cultura, l'emergenza dimenticata del Paese", introdotta e moderata dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano che presenterà l'"Indice24" della cultura, con le indicazioni economiche sul quadro competitivo globale e sulle possibilità concrete di sviluppo senza fondi pubblici dell'industria culturale italiana. Tra i relatori i ministri Fabrizio Barca, Lorenzo Ornaghi e Francesco Profumo, e Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua, Andrea Carandini, Lamberto Maffei, Carlo Ossola. A concludere i lavori della prima sessione l'intervento del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. La seconda sessione, intitolata "Fare economia della cultura. Idee e proposte" sarà moderata dal responsabile della "Domenica" Armando Massarenti, con interventi di Alessandro Laterza, Emmanuele Emanuele, Pier Luigi Sacco, Roberto Grossi, Antonio Cognata, Paolo Galluzzi, Gabriella Belli, Walter Santagata, Massimo Monaci, Guido Guerzoni, Alberto Melloni. Le conclusioni sono affidate al ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita. È necessaria la registrazione online entro il 14 novembre 2012. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito su twitter.


Tags
Stati Generali della Cultura | Sole 24 Ore | Armando Massarenti

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Illustrazone di Guido Scarabottolo, courtesy www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com
Illustrazone di Guido Scarabottolo, courtesy www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com
immagine immagine
Illustrazone di Guido Scarabottolo, courtesy www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com

clear
Links
Sole 24 Ore
Stati generali della Cultura
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.