CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Omar Galliani, Autoritratto, 2018, matita su tavola, cm. 150x150, Gallerie degli Uffizi, Firenze
Giovedi 25 ottobre 2018 | Omar Galliani dona un autoritratto alle Gallerie degli Uffizi
Omar Galliani dona un autoritratto alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. L'opera sarà presentata al pubblico mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Vasari, da Eike D. Schmidt e Marzia Faietti.


Omar Galliani dona un autoritratto alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Per la prima volta l’artista, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per i vòlti femminili e l’uso monumentale del disegno, riproduce i propri lineamenti, tra finito e infinito.
L'opera sarà presentata al pubblico mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Vasari, da Eike D. Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. Interverrà Marzia Faietti, coordinatrice della Divisione Educazione, Ricerca, Sviluppo. Sarà presente l’artista.

L’autoritratto di Omar Galliani, nato a Montecchio Emilia, entrerà così a far parte della straordinaria collezione di autoritratti delle Gallerie degli Uffizi, la più grande del mondo nel suo genere, iniziata dal cardinal Leopoldo e proseguita da gran parte dei Medici e dai Lorena fino ai nostri giorni.

“È il cielo che mi guarda o sono io ad essere guardato dal cielo?” si chiede Omar Galliani nell’ultima frase di una sua riflessione dedicata all’opera. Parole attraverso le quali sembra volerci suggerire che il “minuscolo” finito e l’infinito non siano poi così opposti, che nell’uno sia compreso l’altro; un dovere morale sentirsi “l’infinito” dentro.

Anche nel guardare l’autoritratto, monumentale (150 centimetri per 150), sarebbe un vero spreco fermarsi a osservare la veduta d’insieme, la straordinaria raffinatezza dell’ombreggiatura del volto, sormontato dalla immancabile papalina nera, che si staglia nel nero profondo di un cielo popolato di segni e simboli. Bisogna avvicinarsi, spostarsi per cogliere i particolari, seguire il tratteggio della matita – si tratta di un disegno – godere della maestria dei tratti, assorbire l’intensità dell’atmosfera, ma anche esaminare approfonditamente la tecnica di esecuzione e “sentire” la grande quantità di tempo necessaria alla minuziosa realizzazione.

Un disegno, si diceva. E per disegno si intende, di solito, una serie di tratti tracciati con diverse tecniche su di un foglio di carta. Galliani invece appone i suoi segni su una tavola di legno che ha un suo proprio modo di reagire alla pressione della mano dell’artista, ma che soprattutto offre una particolare texture del tutto originale. Ed è proprio da vicino che si possono apprezzare le tracce della fibra e del lavoro di levigazione che restano visibili creando un’affascinante ragnatela sottile di linee spesso parallele.

“L’autoritratto di Omar Galliani non è il primo disegno pervenuto nella collezione degli autoritratti degli Uffizi”, scrive Eike D. Schmidt. “Esempi assai famosi – prosegue il direttore –, tra i disegni giunti nel passato, sono due pastelli: il primo di un’artista che portò quella tecnica a vertici di grande virtuosismo come Rosalba Carriera, e il secondo di Jean-Etienne Liotard, commissionato da Francesco Stefano di Lorena, marito dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, che lo inviò da Vienna a Firenze nel 1744. Altri ancora sono progressivamente affluiti fino ai giorni nostri nella raccolta degli autoritratti principiata da Leopoldo de’ Medici, sino a comprendere artisti del Novecento e dei giorni nostri, italiani (per esempio, Achille Funi, Olga Carol Rama, Giulio Paolini) e stranieri (Francis Picabia, Fernard Léger, Ernst Fuchs, Jean-Michel Folon…). Ma nessuno di essi ha le stesse dimensioni e la stessa, sorprendente, tecnica”.

L’opera sottolinea ulteriormente l’intrinseco legame fra l’autore e il cielo pieno di stelle di varia grandezza che disegnano simboli e personali costellazioni. Buddha, il drago, i vasi comunicanti (appunto), lo scorpione, il triangolo, le ali, la spada, il leone, le forbici, la mandibola d’asino, definiti “quasi i suoi santi protettori” da Marzia Faietti, coordinatrice della Divisione Educazione, Ricerca e Sviluppo, nell’elegante volumetto preparato per l’occasione. ”Le opere di Galliani – a scrivere è ancora Marzia Faietti – mostrano con evidenza un’intima polarità nella sua arte: l’abilità mimetica nei confronti della natura, da un lato, e, dall’altro, la capacità di smaterializzare figure e oggetti attraverso le soluzioni tecniche adottate. La tecnica e la sua perfetta sintesi con lo stile diventano nel pittore docili strumenti di una visione privata della densità materica, dove l’ars aemula naturae, dopo aver apparentemente celebrato il suo massimo apogeo attraverso la restituzione delle sembianze esteriori, cede il passo al sopraggiungere imperioso dell’evocazione, che ha finalmente il sopravvento sulla descrizione”.

E le rose bianche e i teschi da sempre fanno parte del bagaglio simbolico di Omar Galliani per evocare la caducità della bellezza e della gioventù e l’ineluttabilità della morte.

Rose e teschi presenti in lieve sospensione nei due pannelli laterali del trittico “Notturno”, al centro della bella mostra che, nella sala Detti, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe volle dedicargli nel 2008 e che da allora fa parte del patrimonio delle Gallerie degli Uffizi. Nel pannello centrale, anch’esso sospeso nell’aria densa, un pianoforte a coda simboleggia l’arte nella sua forma più “astratta”, la musica che nella sua essenza non ha bisogno di nessun altro supporto che non sia il fluire del tempo.

Per informazioni: www.uffizi.it.



Tags
Omar Galliani

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Omar Galliani, Autoritratto, 2018, matita su tavola, cm. 150x150, Gallerie degli Uffizi, Firenze
Omar Galliani, Autoritratto, 2018, matita su tavola, cm. 150x150, Gallerie degli Uffizi, Firenze
immagine immagine
Omar Galliani, Autoritratto, 2018, matita su tavola, cm. 150x150, Gallerie degli Uffizi, Firenze

Omar Galliani, Notturno, 2007, matita su tavola, cm 251x185 ognuno, Gallerie degli Uffizi, Firenze
Omar Galliani, Notturno, 2007, matita su tavola, cm 251x185 ognuno, Gallerie degli Uffizi, Firenze
immagine immagine
Omar Galliani, Notturno, 2007, matita su tavola, cm 251x185 ognuno, Gallerie degli Uffizi, Firenze

Omar Galliani, Notturno, 2007, opera installata, Gallerie degli Uffizi, Firenze
Omar Galliani, Notturno, 2007, opera installata, Gallerie degli Uffizi, Firenze
immagine immagine
Omar Galliani, Notturno, 2007, opera installata, Gallerie degli Uffizi, Firenze

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.