CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Amedeo Modigliani, Nu Couchè, 1917, olio su tela, cm. 60x92
Lunedi 16 novembre 2015 | Da Christie's New York: artisti italiani da record!
Quando la fama nell'arte si paga più dell'oro... Articolo di Federica Pignata.


Il dipinto “Nu couché” di Amedeo Modigliani è stato venduto la scorsa settimana da Christie’s New York per 170, 4 milioni di dollari al Museo Long di Shangai, che si è aggiudicato il quadro dopo nove minuti di estenuanti rialzi.
La tela, realizzata nel 1917, raffigura una donna nuda distesa su un letto.

Quando fu esposta per la prima volta, nella vetrina del gallerista Bertehe Weill a Parigi l’opera, a causa del soggetto ritenuto immorale, attirò una tale folla di curiosi che si rese necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

Il dipinto non ha solo superato il record di prezzo di altre opere dell’artista, ma si colloca al secondo posto fra i pezzi d’arte più cari della storia dopo “Les Femmes d’Alger” di Pablo Picasso, battuto per 179,4 milioni di dollari sempre da Christie’s.

A seguire rientrano nella top 6 delle opere vendute ad una cifra superiore ai 100 milioni di dollari: la scultura bronzea “L’Homme Qui Marche I” (1960) di Alberto Giacometti, il celebre dipinto “L’urlo” (1893) di Edvard Munch, il trittico “Three Studies of Lucian Freud” (1969) di Francis Bacon e l’opera“Eight Elvises” (1963) di Andy Warhol.

Oltre al nudo di Modigliani da 170 milioni di dollari, l’Italia porta a casa un altro risultato straordinario: “Concetto Spaziale, La Fine di Dio”del 1964 di Lucio Fontana è stato venduto per 29 milioni di dollari a un anonimo compratore telefonico.

L’opera fa parte di una serie di grandi ed ovali tele bucate che Fontana realizzò tra il 1963 e il 1964, tre anni dopo la missione spaziale del cosmonauta sovietico Jurij Gagarin. Fu proprio questa missione ad ispirarlo nella creazione di un corpus di opere che annunciano “la fine di un’era e l’alba di una nuova”.

L’arte italiana affascina il mondo!

Ma resta forse il rammarico di vedere due importanti opere d’arte contemporanea lasciare per sempre l’Italia…

(Federica Pignata)



Tags
Amedeo Modigliani | Lucio Fontana | Record d'asta | Asta | Federica Pignata

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Amedeo Modigliani, Nu Couchè, 1917, olio su tela, cm. 60x92
Amedeo Modigliani, Nu Couchè, 1917, olio su tela, cm. 60x92
immagine immagine
Amedeo Modigliani, Nu Couchè, 1917, olio su tela, cm. 60x92

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, La Fine di Dio, 1964, olio, squarci, buchi e graffiti su tela, cm. 178x123
Lucio Fontana, Concetto Spaziale, La Fine di Dio, 1964, olio, squarci, buchi e graffiti su tela, cm. 178x123
immagine immagine
Lucio Fontana, Concetto Spaziale, La Fine di Dio, 1964, olio, squarci, buchi e graffiti su tela, cm. 178x123

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.