CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
As You Like It - Massimo Pastore


Indirizzo
Via Foria, 118
Napoli
Sede
Galleria PrimoPiano
A cura di
Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo

commenta
commenta




indietro »
As You Like It - Massimo Pastore
Da Venerdi 16 maggio 2014 a Mercoledi 30 luglio 2014 | Galleria PrimoPiano | Napoli

La Galleria PrimoPiano di Napoli presenta, dal 16 maggio al 30 luglio 2014, la  personale di Massimo Pastore dal titolo "As You Like It", a cura di Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo.

"As You Like It" è un progetto fotografico che nasce dall'idea del fattivo coinvolgimento del soggetto. Soggetto che deve raccontare di sé o di sé immaginare, relazionandosi con lo spazio, con se stesso e con il mezzo fotografico. Il Fool (fotografo/artista) inquadra e raccoglie le storie dell'attore/soggetto/regista che, in uno spazio circoscritto (ambienti  diversi dello stesso luogo, si tratta di una Casa Galleria) e dove ha in certa misura vissuto, decide di utilizzare a suo piacimento.

Nel titolo è evidente la citazione shakespeariana della commedia, dove impera il monologo - cesello  di Iacopo: "Il mondo è tutto un palcoscenico, e uomini e donne, tutti sono attori; hanno proprie uscite e proprie entrate e una sola persona, nella stessa vita, rappresenta diverse parti (...)".

I soggetti possiedono la libertà di agire e di confrontarsi, di trasformarsi o di rivelarsi, con il solo obbligo di farlo in quel preciso perimetro che l'artista loro impone. In questo processo il divenire si colora sempre di una nuova dialettica in cui l'immagine diventa sintesi di un principio di identità. Un play del quale nessuno conosce la trama e che si misura con l'intelletto e la ragione. Con la fantasia e la realtà.

As you like it, ovvero "Come a voi piace", salvo poi smontare il linguaggio dei suoi interlocutori nell'affascinante giuoco dove i soggetti stessi si firmano con una parola o una frase, citazioni che diventano i Titoli delle opere fotografiche, dando vita ad una narrazione circense, dove ognuno decide il proprio ruolo da interpretare.

Ruoli che l'artista scrive in maniera indelebile sulla pellicola fotografica e li rimanda senza ulteriori inganni o imbellettamenti. L'idea è di subordinare il luogo ai soggetti e viceversa, ovvero ordinare una soggettività privata nella sua duplice accezione di intima e di esclusiva in quanto risultato dell'enfermement.

La mostra prevede l'esposizione di 55 fotografie stampate dal Maestro Anna Santonicola con metodo analogico. Il Catalogo edito da "ESA" Edizioni Scientifiche e Artistiche è stato curato nella veste grafica dell'Architetto Roberto  Monte con testi critici di Nicola Davide Angerame, Denis Curti, Antonio Maiorino Marrazzo, Marina Presciutti, Andrea Viliani. Traduzioni dall'italiano all'inglese a cura di Daniela Cicatiello.

Inaugurazione: venerdì 16 maggio 2014, ore 18.30-22.00. Orari di apertura: martedì-giovedì 16.00-19.00, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 081 19560649, cell. 339 8666198, primopianonapoli@gmail.com. Partners: Galleria PrimoPiano, Officina Italiana Design, Cantine Astroni. Esa Edizioni.



Tags
Galleria PrimoPiano | Massimo Pastore | Denis Curti | Antonio Maiorino Marrazzo
clear
Galleria Fotografica
Flyer
Flyer
immagine immagine
Flyer

Massimo Pastore, Teo Re Ma
Massimo Pastore, Teo Re Ma
immagine immagine
Massimo Pastore, Teo Re Ma

Massimo Pastore, Devo partire domani
Massimo Pastore, Devo partire domani
immagine immagine
Massimo Pastore, Devo partire domani

Massimo Pastore, Sleeping and dreaming with the silent world
Massimo Pastore, Sleeping and dreaming with the silent world
immagine immagine
Massimo Pastore, Sleeping and dreaming with the silent world

Massimo Pastore, Waiting for shoes
Massimo Pastore, Waiting for shoes
immagine immagine
Massimo Pastore, Waiting for shoes

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.