CSArt  
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Scheda della Galleria/Associazione »
Associazione Culturale Flag NO Flags

clear
La Galleria
clear
Associazione Culturale Flag NO Flags
immagine immagine

Indirizzo
Via Fratelli Cervi, 60
Reggio Emilia
E-mail
info@flagnoflags.org

Flag No Flags è un'associazione culturale che muove dal desiderio di dilatare il concetto e la definizione di Artista e di Arte. Il nome, che in italiano vuole significare "Bandiera senza Bandiere",  trae spunto dal luogo di nascita dell'associazione, Reggio Emilia, città dove è nato il Tricolore, con il doppio significato di voler essere un'associazione che dialoga e si interseca con la vita della città ma, nello stesso tempo, il nome in lingua inglese vuole significare l'appartenenza ideale al mondo intero. L'associazione Flag No Flags è composta da persone libere che si sentono in armonia con il proprio territorio di appartenenza così come si sentono cittadini del mondo. Il principio ispiratore dell'associazione è il cercare di capire, attraverso l'arte, la società e la contemporaneità. Una realtà molto dinamica e stratificata. Percepire, acquisire, elaborare, codificare, esprimere, scambiare, condividere è il processo dinamico contemporaneo. Per Flag No Flags "ogni uomo è un artista", nel senso che ognuno è naturalmente dotato di una propria innata capacità creativa esercitatile in ogni aspetto della vita sociale. Questa capacità creativa è contestualmente da riconoscersi come forza spirituale e come possibile fattore identitario di riferimento per l'uomo e per la comunità. Una capacità creativa che per sua stessa natura deve essere disposta a esporsi e confrontarsi,  proponendosi nella comunità. Una capacità creativa quindi predisposta ad immaginare, a mettere in circolo e a scambiare nuova energia con la città e con il mondo. Flag NO Flags intende agire in questo territorio promuovendo, attraverso la programmazione di una rete di singoli "Progetti IDEA",  una cultura dell'arte e della comunità. Flag NO Flags crede che non solo i musei e le gallerie siano i promotori e detentori di ciò che comunemente chiamiamo ‘Arte', pur rimanendo riferimenti imprescindibili per la comunità, così come non crede che l'Arte debba essere per pochi e difficile da comprendere. Flag NO Flags al contrario crede che azioni minime, comunicazione, condivisione, mai come in questo momento, siano linguaggi artistici di tutti e per tutti. Poiché l'Arte è soprattutto incontro. Ciò che oggi appare indispensabile infatti è una buona dose di creatività nella sfera dei rapporti umani, in particolare nel mondo in cui le persone si relazionano tra loro.
clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.