Lisa Beneventi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LisaBeneventi  » Mostre, News & Eventi
Tra sogno e realtà


Indirizzo
P.zza Damiano Chiesa, 2
Sede
L'Ottagono
Citta
Bibbiano (RE)
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:611) [+]


indietro »
Tra sogno e realtà
Mostra personale - Da Sabato 2 febbraio 2013 a Domenica 24 febbraio 2013 | L'Ottagono | Bibbiano (RE)

"Tra sogno e realtà" è il titolo della mostra personale dell'artista reggiana Lisa Beneventi, allestita dal 2 al 24 febbraio 2013 presso L'Ottagono di Bibbiano (RE).

Realizzata in collaborazione con il Comune di Bibbiano e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, l'esposizione sarà inaugurata sabato 2 febbraio, alle ore 17.30. Testo di Fabio Rossi.

La mostra presenta una ventina di opere di Lisa Beneventi realizzate negli ultimi anni. Esse sono caratterizzate da una costante ricerca sul potere evocativo del colore e della materia. Si tratta, infatti, di una pittura astratta e informale, nella quale tuttavia, come scrive Beatrice Menozzi, "la sottile trama della realtà è adombrata in ogni creazione e trova nel testo poetico che la accompagna una filigrana ideale in cui inserirsi". Reimpastando materiali diversi (smalti, cellofane, sabbia, sale, acrilico) e addensandoli sulla tela in una tavolozza variegata, Lisa Beneventi intende catturare nella sua pittura le luci e le ombre di una realtà trasfigurata, osservata attraverso gli occhi e lo stato d'animo della rêverie, vale a dire della fantasticheria, del sogno a occhi aperti. Accostatasi recentemente al Movimento Surrazionale, che si ispira alla filosofia dell'immaginazione di Gaston Bachelard, in esso coglie spunti di riflessione e approfondimento a lei congeniali: l'abbandono alla rêverie, il riferimento ai quattro elementi archetipi - acqua, aria, terra e fuoco - la trasfigurazione del reale in forme intuitive, la ricerca di un'armonia suggerita dall'uso di colori puri, i quali "occupano lo spazio della tela, creando vibranti assonanze o dissonanze", le cui interazioni sono cariche di emotività.

La personale sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per aperture su appuntamento in giorni e orari diversi, chiamare il numero 348 5306266. Info: galleriaottagono@gmail.com.

Tags
Lisa Beneventi | L'Ottagono
clear
Galleria Fotografica
Lisa Beneventi, Laguna verde, 2012, tecnica mista, cm. 100X100
Lisa Beneventi, Laguna verde, 2012, tecnica mista, cm. 100X100
immagine immagine
Lisa Beneventi, Laguna verde, 2012, tecnica mista, cm. 100X100

Lisa Beneventi, La Foresta incantata 2, 2012, tecnica mista, cm. 95X65
Lisa Beneventi, La Foresta incantata 2, 2012, tecnica mista, cm. 95X65
immagine immagine
Lisa Beneventi, La Foresta incantata 2, 2012, tecnica mista, cm. 95X65

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.