CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Profeti in Patria - Ivano Bolondi, Africa e Lab Photo Residence


Sede
Castello di Montecchio Emilia, Ex macello comunale
Citta
Montecchio Emilia (RE)
A cura di
Massimo Mussini, Fabian Albertini
Tipologia
Mostra collettiva



Profeti in Patria - Ivano Bolondi, Africa e Lab Photo Residence
Mostra collettiva - Da Sabato 13 gennaio 2018 a Domenica 25 febbraio 2018 Castello di Montecchio Emilia, Ex macello comunale | Montecchio Emilia (RE)

Si preannuncia un intenso weekend all’insegna della fotografia quello in programma a Montecchio Emilia sabato 13 e domenica 14 gennaio. Sabato 13 si terranno, infatti, le inaugurazioni della mostra “Africa” di Ivano Bolondi al Castello Medievale e delle mostre collaterali del progetto “Lab Photo Residence”, curate da Fabian Albertini presso l’ex macello comunale, con esposizioni personali di Guido Bomparola, Alessandra Calò, Annarita Mantovani e Chiara Rainieiri e due mostre collettive del gruppo ReFoto e degli allievi di Laura Sassi. Domenica 14 si terrà, invece, la 24° edizione della “Mostra Mercato del materiale fotografico usato e d’epoca” organizzata dal Cinefotoclub.

Dopo la conclusione della mostra “Europa”, prosegue senza interruzioni il progetto “Profeti in Patria” del Comune di Montecchio Emilia che, giunto alla sua terza edizione, è dedicato quest’anno al fotografo montecchiese Ivano Bolondi. Sabato 13 gennaio sarà infatti inaugurata, alle ore 17.00, nelle sale del Castello Medievale, la seconda mostra del progetto “I 5 continenti – Immagini come parole”, intitolata “Africa”. L’esposizione, visitabile fino al 25 febbraio, sarà presentata dal Prof. Massimo Mussini, curatore di tutto il progetto. «Il lungo percorso iniziato da Bolondi muovendo dagli esempi narrativi di Cartier Bresson, spiega il critico fotografico, è approdato a una spiaggia da cui lo sguardo corre libero da condizionamenti e confini e non guarda soltanto la realtà per coglierne le forme, ma ne analizza i riflessi – percepibili e metaforici – dati dalla sovrapposizione fra realtà e sua immagine, propria del “rumore” visivo contemporaneo. In questo modo cerca di rispondere alla sfida del passaggio epocale segnato dalla fine del Modernismo, nato più di un secolo fa per adeguare le forme espressive allo sviluppo tecnologico e scientifico».

Sempre nello stesso pomeriggio di sabato 13 gennaio prenderanno inoltre il via una serie di mostre fotografiche collaterali, allestite negli spazi espositivi dell’ex Macello comunale di Montecchio Emilia, curate da Fabian Albertini, altra importante fotografa montecchiese. Il progetto, intitolato “Lab Photo Residence”, è incentrato sul tema del Ritratto/Autoritratto fotografico ed ha come protagonisti numerosi giovani fotografi del territorio. In particolare saranno visitabili, fino al 25 febbraio, le mostre individuali “Feelings” di Guido Bomparola, “Officine Meccaniche Reggiane” di Alessandra Calò, “Sguardi interiori” di Annarita Mantovani, “Tragicomica” di Chiara Rainieiri; sempre all’ex Macello prenderanno inoltre il via le mostre collettive “Autoritratti emiliani” del Gruppo Re-Foto e “Incontri” dei giovani autori del corso fotografico di Laura Sassi.

Domenica 14 gennaio si terrà un appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati di fotografia: la 24° edizione della “Mostra Mercato del materiale fotografico usato e d'epoca” organizzata dal Cinefotoclub di Montecchio Emilia ed allestita nella struttura polivalente di via del Cacciatore a Montecchio. Contemporaneamente, nelle sale del Castello Medievale, si terrà per finire il Meeting di presentazione delle ultime apparecchiature fotografiche realizzato dalle ditte Polyphoto, Fowa e Nital.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Montecchio Emilia (tel. 0522 861864, biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it). Per orari di apertura ed aggiornamenti relativi al programma della manifestazione: www.ivanobolondi-profetiinpatria.com.  

Tags
Profeti in Patria | Ivano Bolondi | Massimo Mussini | Fabian Albertini
clear
Galleria Fotografica
Ivano Bolondi, Africa
Ivano Bolondi, Africa
immagine immagine
Ivano Bolondi, Africa

Ivano Bolondi, Africa
Ivano Bolondi, Africa
immagine immagine
Ivano Bolondi, Africa

Ivano Bolondi, Africa
Ivano Bolondi, Africa
immagine immagine
Ivano Bolondi, Africa

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.