CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Natura Nature - Federica Zianni


Indirizzo
Via delle Fosse di Castello, 2
Roma
Sede
Galleria d'arte Triphè
A cura di
Maria Laura Perilli

Vota: rating rating rating rating rating (voti:16) [+]



indietro »
Natura Nature - Federica Zianni
Da Martedi 29 settembre 2020 a Mercoledi 30 dicembre 2020 | Galleria d'arte Triphè | Roma

La sede romana della Galleria Triphè presenta, dal 29 settembre al 31 dicembre 2020, "Natura Nature", mostra personale di Federica Zianni, a cura di Maria Laura Perilli. 

«Come gallerista – dichiara Maria Laura Perilli – non potevo, in un contesto storico come quello che stiamo attraversando, esimermi dal proporre le opere di una giovane e brillante artista quale Federica Zianni che, nella mostra “Natura Nature”, mette al centro della sua ricerca l'uomo, il suo io, la sua identità in continuo mutare. L’Io 2020 di tutti noi vive proprio questo: dovrà non solo reinventarsi, ma anche riscattarsi dinnanzi ad un mondo in pieno cambiamento. Le opere vogliono in un certo qual modo far prendere coscienza del continuo mutare che la nostra identità deve attraversare nel corso della vita. Il lavoro della Zianni indaga in forma totalizzante l'animo umano e la sua natura. Tutte le opere da lei realizzate contengono un messaggio significativo delle diverse sfaccettature che caratterizzano l'individuo nel suo continuo evolvere. L’uomo tende istintivamente a pensare all'idea di una esistenza fatta di abbondanza e positività, alla quale tutti aspirano, ma non sempre è così. La vita mette alla prova il proprio io che, dopo essere uscito dal suo bozzolo, cerca di adattarsi agli imprevisti del mondo. Nell'uomo c'è sempre, comunque, anche un approccio salvifico: nell’opera realizzata con i lacci emostatici, ad esempio, è leggibile la capacità dell'individuo di vedere oltre il visibile: si chiama salvezza. Tutte le volte che qualcosa non riesce c’è sempre una speranza oltre il visibile perché, come diceva Seneca: “alcuni cessano di vivere prima di cominciare altri no”. Siamo di fronte ad un viaggio di maturità per l'osservatore. Un viaggio che comincia con la prima opera dove l'artista mette in risalto, sulla superfice della lastra delle linee “isoipse” sulle quali l'osservatore deve ricercare le proprie origini e il proprio luogo di provenienza. Uno strumento per riscoprire se stessi scavando dentro di sé; perché è nelle proprie origini che si fonda la grande parte della nostra esistenza al punto da condizionarla. Tra le opere significative “il melograno”, dalle morbide linee e realizzata in bronzo, un simbolo di “stato di grazia” al quale tanto l'uomo aspira in una ricerca profonda e spesso immortale di perenne serenità».

La mostra è visitabile, previo appuntamento, dal martedì al sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: tel. 366 1128107, info@triphe.itwww.triphe.it.



Tags
Federica Zianni | Maria Laura Perilli | Galleria Triphè
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto