CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Maria Valli
clear
Maria Valli
immagine immagine



Telefono
389 0562691
E-mail
vallimaria@libero.it
Sito web
www.mariavalli.it

Maria Valli nasce nel 1953 a Reggio Emilia, dove attualmente risiede e lavora. Nel 1995-96 frequenta il corso di nudo del prof. Contini dell'Accademia di Belle Arti di Bologna al Circolo degli Artisti di Reggio Emilia. Nel 1997-98 partecipa a Reggio Emilia ad un corso di iconografia classica del prof. Pellegrini, originario di Bologna. Dal 2000 al 2005 vive in Maremma, dove tiene le prime esposizioni. Prende parte a mostre collettive presso Palazzo Collacchioni (Capalbio, 2002), Galleria Il Nuovo Rinascimento (Ferrara, 2003), Studio C (Piacenza, 2004) e Villa Raggio (Pontenure, 2005). Tra le personali, "Petra, Anatomie di un silenzio" (Studio C, Piacenza, 2006), "Le lacrime del male" (Bagnolo, 2007), "Palinsesti" (1.1_ZENONEcontemporanea, Reggio Emilia, 2016). Partecipa alla "Seconda Rassegna di Arte Contemporanea" (Ca' de Carraresi, Treviso, 2012) ed alla "Triennale di Arti Visive" (Roma, 2014). Nel 2009 realizza la scenografia dello spettacolo teatrale "Nella notte un giglio nel campo", tra i vincitori del Concorso Nazionale dei Teatri del Sacro. È presente con calcografie nel catalogo "Le Muse" di Elisa Lusardi, volume n° 5, autunno 2015. Dal 2017 è presente con alcune opere all'Artoteca del Multiplo di Cavriago (RE). È stata inoltre segnalata al Premio Internazionale Marchionni e selezionata alla diciannovesima edizione del Premio V. Viviani. Nel 2018 ha vinto il primo premio, sezione disegno e grafica, alla VII edizione del Concorso internazionale di Pittura, Disegno, Grafica e Acquerello “Metropoli di Torino”. È stata inoltre selezionata tra i finalisti del Premio Artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”, edizione 2018, e del "Premio Mestre Pittura 2018" con l'opera "Punto Linea Superficie 3". Dal 2018 gli uffici di VBR Hydraulics a Reggio Emilia ospitano in permanenza alcune opere dell'artista, tratte dalla serie "Diegno Nero". Nel 2020 lo SpazioArte Prospettiva16 di Boretto (RE) ha presentato la sua personale "Aria Acqua Fuoco Nero", con testo di Ermanno Giglietti. Nel 2022 il Museo Il Correggio (Palazzo dei Principi, Correggio, Reggio Emilia) ospita la personale "Nero Silenzio" con presentazione di Sandro Parmiggiani.

«Le parole non mi sono di aiuto quando provo a parlare della mia pittura. Questa è un'irriducibile presenza che rifiuta di essere tradotta in qualsiasi forma di espressione. È una presenza allo stesso tempo immanente e attiva... Questa è quanto significa: esistere così come dipingere... per anni i quadri sono stati la mia guida, e il mio lavoro è stato solo il mezzo per stimolare l'impulso. io posso solo dire questo: la pittura per me è una libertà raggiunta, costantemente consolidata, difesa con prudenza così da trarne la forza per dipingere di più». (Alberto Burri)


Titolo: Aria Acqua Fuoco Nero 2
Anno: 2020
Tecnica: Tecnica mista su carta intelata
Misure: cm. 70x100
immagine immagine

Titolo: Aria Acqua Fuoco Nero - Frammenti
Anno: 2019
Tecnica: Stampa di litografie su carta di riso (laboratorio F.lli Manfredi)
Misure: cm. 100x70
immagine immagine

Titolo: Frammento 3
Anno: 2020
Tecnica: Stampa di litografia su carta Hannemulhe (laboratorio F.lli Manfredi)
Misure: cm. 70x50
immagine immagine

Titolo: Frammento 5
Anno: 2020
Tecnica: Stampa di litografia su carta Hannemulhe (laboratorio F.lli Manfredi)
Misure: cm. 50x70
immagine immagine

Titolo: Ferita nera
Anno: 2017
Tecnica: Puntasecca su carta
Misure: cm. 37x25
immagine immagine

Titolo: Confluenze astrali
Anno: 2018
Tecnica: Xilografia su carta
Misure: cm. 70x50
immagine immagine

Titolo: Immagine Sospesa 2
Tecnica: Tecnica mista su carta
Misure: cm. 156x108
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.