Daniela Savini CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » DanielaSavini  »
Introduzione all'Artista
clear
Daniela Savini
immagine immagine

Daniela Savini nasce a Teramo nel 1975, risiede in San Giorgio Bigarello, Mantova. Ottiene il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Teramo, la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Parma e successivamente il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Mantova. Inizia a dipingere da autodidatta nel 1991, durante la frequentazione del Liceo Artistico, ma esordisce pubblicamente solo nel 2008 con una personale-premio presso la Galleria del Candelaio a Firenze. Dal 2012, dopo un incontro con il pittore e incisore Angelo Boni, inizia la pratica incisoria. Per affinità con i suoi interessi e stile si dedica sopratutto alle tecniche dirette; stampa in proprio. Realizza il progetto: "L'Archivio Inciso" (2016) sull' Archivio di Stato di Mantova – sezione Archivio Gonzaga; "Dry point for Rolwaling" (2016) in collaborazione con l'Associazione Ex-plora Nunaat International ed alcune incisioni sono state portate in Nepal a Katmandu e Tempio di Beding 3700 m con la spedizione Jobo Garu 2017; "Biblioteca Teresiana. Il respiro del tempo" (2018) sulle sale storiche teresiane; “Dal Quotidiano al Nulla" (2019) sul genocidio e Shoah; in ultimo, sull'impianto idrovoro la "Travata" (2019) del Consorzio di bonifica e irrigazione Territori del Mincio. Numerose le sue partecipazioni a premi e mostre in Italia e all'estero. Socia dell'ALI Associazione Liberi Incisori e dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei. Premi: nel 2016 e nel 2017 Premio Marchionni, sezione grafica (Premio mostra itinerante Bologna - Milano- Urbino); nel 2018 menzione d'onore al premio Carmen Arozena - Madrid e menzione di merito alla Biennale Premio Diego Donati – Perugia; nel 2019 menzione d'onore a Sint-Niklaas (BE) International bookplates and small printmaking competition e selezione al International Prize for printmaking René Carcan 2020. Pubblicazioni: "L'Archivio Inciso", 2016, Prinp - Editoria D'Arte 2.0 e "Biblioteca Teresiana. Il respiro del tempo", 2018, Prinp Editoria D'Arte 2.0.


clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.