Antonella De Nisco CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » AntonellaDe Nisco  »
TERRaRIA


Indirizzo
Via Fratelli Cervi, 9
Sede
Istituto Alcide Cervi
Citta
Gattatico (RE)
A cura di
Gabriella Bonini
Tipologia
Installazione

Vota: rating rating rating rating rating (voti:6) [+]


indietro »
TERRaRIA
Installazione - Da Martedi 25 agosto 2020 a Domenica 6 settembre 2020 | Istituto Alcide Cervi | Gattatico (RE)

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020, presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE), sarà visibile l'installazione "TERRaRIA", realizzata dall’artista Antonella De Nisco per la XII edizione della Summer School Emilio Sereni, “Il paesaggio nel rapporto città-campagna”. L'opera sarà accompagnata da una poetica "Invasione di campo" di Francesco Gelati.

L'edizione della Summer School Emilio Sereni 2020 affronta le relazioni che si instaurano tra il mondo rurale e quello urbano, ma noi sappiamo che costruire significa “collaborare con la terra”, imprimere segni nel paesaggio e modificarlo per sempre attraverso irreversibili trasformazioni.

«Nella mia ricerca artistica - spiega Antonella De Nisco - resta fondamentale il legame con la natura, l’amore per il territorio. Ancora una volta, con l’installazione "TERRaRIA", l’invito è quello di “prendersi cura” per salvaguardare il paesaggio. Per questa edizione non ho preparato binocoli, spiatoi o riposatoi che inducono a guardare, ma la parola TERRA, costruita a grandi lettere, con una tessitura di potature naturali. L’opera serve a focalizzare la nostra attenzione sul tempo presente, nella ricerca di una gioiosa connessione con l’energia della terra e dell’aria, per riconoscere finalmente una soglia per un altro universo fatto di reali collaborazioni tra donne, uomini e natura, storia e tradizioni del territorio».

Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’Arte presso l'Università degli Studi di Parma. Diplomata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Alta Formazione Universitaria in Didattica Laboratoriale presso l'Università di Bologna. Artista e docente di storia dell’arte, affianca alle attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. È autrice di articoli e ricerche sulla didattica dell’arte. Con l’architetto Giorgio Teggi ha teorizzato “Per un’arte clandestina”, continuando a praticarla nell’ideazione di progetti sperimentali e di ricerca artistica. Isieme hanno fondato LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante) che interviene negli spazi della quotidianità attraverso installazioni territoriali a creare “luoghi di sosta” capaci di segnalare, creare riposo e riparo, indurre fruizioni simboliche e, dal 2014, curano Arte Fluviale presso il LidoPO di Guastalla (RE). Da molti anni collabora con scuole, comuni, musei, teatri, intervenendo con mostre e installazioni site-specific nei luoghi naturali, giardini, parchi aree urbane e museali o di margine.

Tags
Antonella De Nisco | LAAI | Francesco Gelati
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Antonella De Nisco
Antonella De Nisco
immagine immagine
Antonella De Nisco

Francesco Gelati
Francesco Gelati
immagine immagine
Francesco Gelati

YouTube Video -
"Paesaggio & Arte. Antonella De Nisco", Museo Cervi (RE)
immagine immagine
"Paesaggio & Arte. Antonella De Nisco", Museo Cervi (RE)

button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.