Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Scarpette Rosse - Julia Bornefeld


Indirizzo
Corso G. Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Chiara Serri


indietro »
Scarpette Rosse - Julia Bornefeld
Da Sabato 9 ottobre 2010 a Giovedi 4 novembre 2010 | Galleria 8,75 Artecontemporanea

La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia, in collaborazione con Antonella Cattani contemporary art di Bolzano, presenta, dal 9 ottobre al 4 novembre 2010, la personale di Julia Bornefeld, nota artista tedesca vincitrice del Premio Icona ad ArtVerona 2006.

In mostra, una selezione di opere su tela e su carta che, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, spaziano «dalle forme rituali degli ultimi anni '90 alla recente produzione, incentrata sul dualismo uomo-donna».

Un percorso che si distingue nel panorama artistico europeo per la qualità e la continuità della ricerca, ma anche per una modalità operativa che non licenzia singole icone, ma cicli di opere, sviluppati attraverso l'utilizzo di diversi materiali e linguaggi, come direbbe Kandinskij, «sotto il segno della sintesi».

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 9 ottobre alle ore 17.00, in occasione della sesta edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanei Italiani, sarà visitabile fino al 4 novembre 2010, il martedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle 17.00 alle 19.30. Catalogo in galleria con un testo critico di Chiara Serri.

Nata a Kiel nel 1963, Julia Bornefeld vive e lavora tra Kiel e Brunico. Studia pittura alla Fachhochschule für Gestaltung di Kiel, all'Accademia di Belle Arti di Venezia e all'Akademija Likovna Umjetnost di Lubiana, aggiudicandosi il Premio Joe-und-Xaver-Fuhr (1990), il Premio della regione Schleswig-Holstein (1990), il Premio Gottfried Brockmann della città di Kiel (1991) ed il prestigioso Premio Icona (2006), nell'ambito della fiera ArtVerona. Dopo la prima mostra, allestita nel 1986 a Kiel, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive in Europa e in America. Tra le mostre recenti si segnalano: "Alter ego komm tanz mit mir" (Galerie Elisabeth & Klaus Thoman, Innsbruck, 2009), "Der goldene Schuss" (Antonella Cattani contemporary art, Bolzano, 2010) e "Der goldene Schuss" (Galerie Klaus Benden, Köln, 2010).
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato stampa
Dim.:85.11 KB
download »
clear
.pdf file
Nota critica di Chiara Serri
Dim.:83.51 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.