CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Enjoy!


Indirizzo
Via Emilia San Pietro, 22
Reggio Emilia
Sede
Punto Einaudi - Libreria Strand

commenta
commenta




indietro »
Enjoy!
Da Sabato 15 settembre 2018 a Domenica 30 settembre 2018 | Punto Einaudi - Libreria Strand | Reggio Emilia

L’Associazione Culturale ARTyou presenta, dal 15 al 30 settembre 2018, presso il Punto Einaudi – Libreria Strand di Reggio Emilia (Via Emilia San Pietro, 22), “Enjoy!”, collettiva di fotografia con opere di Domenico Acquotti, Daniela Ambrosetti, Fabrizio Artoni, Monica Baldi, Massimo Bertazzoni, Marco Borciani, Giuseppe Caleffi, Clarissa Canepari, Ilaria Ciccotti, Daniele Corradini, Andrea Del Signore, Antonella Fontana, Marco Gargiulo, Lucia Levrini, Maurizio Martini, Annalisa Rontani, Cristina Sartorello.

Si legge nel testo di presentazione di Riccardo Varini: «Questa è una collettiva di fotografi provenienti da diversi luoghi, che trattano differenti soggetti con differenti linguaggi espressivi, ma hanno un comun denominatore: la gioiosità. La gioiosità è qui intesa nel suo significato di "messaggio positivo", estranea dall'essere solo espressione di ilarità: in queste fotografie viene messo in risalto un momento evocativo che va al di là della fotografia stucchevole o tecnicamente perfetta, ma che trova nella semplicità della rappresentazione il suo momento di forza, e lo trasmette con "gioia malinconica". Il percorso espositivo mostra così fotografie di un'allegria ponderata, non chiassosa; sono fotografie ricche di silenzi, spesso intrise di una certa ironia, senza però essere drammatiche o provocatorie. In un mondo di immagini violente, la normalità che non provoca porta sollievo e respiro, tanto che, in questo modo, la fotografia esercita la funzione terapeutica di speranza sempre più necessaria nella vita quotidiana. Propria della semplicità gioiosa è la riscoperta delle immagini di bambini e ragazzi in spiaggia o nel carnevale, e di quelle persone "che si contentano di poco". Ma si riscopre anche la natura, nelle immagini di cicogne e insetti, nelle bolle di sapone che disegnano strane forme e nelle spiagge sinonimo di partenze e di sogni. Il filo rosso conduttore di questa mostra dunque, sta in questa gioiosità semplice e poco artefatta, senza preoccupazioni di stile, senza filtri eclatanti che ne stravolgano l’essenza: uno sguardo semplice, capace ancora di incantarsi di fronte a quelle piccole cose di "poco conto" che rallegrano le nostre vite».

La mostra, che sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 17.30, sarà visitabile negli orari di apertura della libreria. Per informazioni: artyou114@gmail.com, riccardovarini@gmail.com



Tags
Punto Einaudi | Libreria Strand | ARTyou | Riccardo Varini
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Domenico Acquotti
Domenico Acquotti
immagine immagine
Domenico Acquotti

Daniela Ambrosetti
Daniela Ambrosetti
immagine immagine
Daniela Ambrosetti

Giuseppe Caleffi
Giuseppe Caleffi
immagine immagine
Giuseppe Caleffi

Clarissa Canepari
Clarissa Canepari
immagine immagine
Clarissa Canepari

Maurizio Martini
Maurizio Martini
immagine immagine
Maurizio Martini

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.