Galleria Open Art CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria Open Art »
clear
Area News, Mostre & Eventi
clear
Mostra personale - Da Sabato 18 gennaio 2020 a Sabato 7 marzo 2020 | La forma nel tempo della forma - Guido Pinzani | Prato
La forma nel tempo della forma - Guido Pinzani
A undici anni dall'antologica dedicata a Guido Pinzani, la Galleria Open Art di Prato mette in mostra circa trenta lavori, tra sculture in legno di grande formato e bronzi, ciascuno dei quali fuso in un unico, prezioso, esemplare. Catalogo Carlo Cambi Editore con testo critico di Maria Letizia Paiato.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 4 maggio 2019 a Sabato 15 giugno 2019 | Alfredo Serri: artista fiorentino del dopoguerra | Prato
Alfredo Serri: artista fiorentino del dopoguerra
Fino al 15 giugno 2019, la Galleria Open Art di Prato ospita la mostra di Alfredo Serri, un maestro colto e discreto nella Firenze del dopoguerra. L'esposizione raccoglie una trentina di opere su tela realizzate tra gli anni Quaranta e Cinquanta.
Per saperne di più »
clear
Mostra personale - Da Sabato 24 novembre 2018 a Sabato 9 febbraio 2019 | Francesco Somaini. La stagione americana | Prato
Francesco Somaini. La stagione americana
La Galleria Open Art di Prato, in collaborazione con l'Archivio Somaini, presenta, fino al 9 febbraio 2019, "La stagione americana" dello scultore Francesco Somaini, uno degli artisti italiani contemporanei più rappresentati nei musei americani.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra collettiva - Da Sabato 18 novembre 2017 a Sabato 27 gennaio 2018 | Made in America. Le mille luci di New York | Prato
Made in America. Le mille luci di New York
Fino al 27 gennaio 2018, la Galleria Open Art di Prato ospita la mostra "Made in America. Le mille luci di New York" con opere di artisti che hanno esposto alla Martha Jackson Gallery di New York, da Paul Jenkins a Sam Francis, da James Brooks a Norman Bluhm, da Michael Goldberg a Fritz Bultman, oltre a quelle di altri importanti esponenti dell'Espressionismo Astratto americano e alle sculture di Beverly Pepper.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra collettiva - Da Sabato 20 maggio 2017 a Sabato 23 settembre 2017 | Utopia e progetto. Sguardi sulla scultura del Novecento | Prato
Utopia e progetto. Sguardi sulla scultura del Novecento
"Utopia e progetto. Sguardi sulla scultura del Novecento" fino al 23 settembre 2017 alla Galleria Open Art di Prato. Curata da Mauro Stefanini, la mostra è accompagnata da una monografia Carlo Cambi Editore con un testo di Beatrice Buscaroli. In esposizione, tra le altre, opere di Dino Basaldella, Agenore Fabbri, Quinto Ghermandi e Francesco Somaini.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra personale - Da Sabato 8 ottobre 2016 a Giovedi 29 dicembre 2016 | Tra Figura e Astrazione - Conrad Marca-Relli | Prato
Tra Figura e Astrazione - Conrad Marca-Relli
"Tra Figura e Astrazione", fino al 28 dicembre 2016, Conrad Marca-Relli alla Galleria Open Art di Prato. L'esposizione, organizzata in collaborazione con l'Archivio Marca-Relli e la Galleria d'arte Niccoli di Parma, presenta una quarantina di opere del grande artista americano, realizzate dagli anni '40 agli anni '80.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
Mostra personale - Da Sabato 18 aprile 2015 a Domenica 19 luglio 2015 | L'officina immaginifica di Jiří Kolář | Prato
L'officina immaginifica di Jiř
"L'officina immaginifica di Jiří Kolář" fino al 19 luglio 2015 a Prato, nella doppia sede del Museo di Pittura Murale in S. Domenico e della Galleria Open Art di Prato. Mostra a cura di Francesca Pola e Mauro Stefanini.
Per saperne di più » |commenta ora
clear
prossimi >   >>

Visti: 5, rimanenti: 2. Totali: 7 - pagine: 1
clear
La Galleria
clear
Galleria Open Art
immagine immagine
L’attività della galleria Open Art, fondata nel 2001 a Prato, alterna autori storicizzati con altri più giovani, nel segno della continuità e di una coerenza tra passato e presente, considerata importante proprio per definire una sua specifica identità nel panorama italiano. Due sono le linee principali della programmazione espositiva: una che si può definire gestuale e l’altra che si può indicare come costruttiva. La prima è esemplificata da artisti quali Toti Scialoja, Gerard Schneider, Fernando de Szyszlo e Jiri Kolàr ai quali la galleria dedica mostre che tendono a confermare anche l’attualità della loro pittura e del loro messaggio, la loro eredità di pensiero. Un'attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell’approccio gestuale e, più specificatamente, all’Espressionismo Astratto americano con artisti quali Paul Jenkins (con il quale la Galleria Open Art intrattiene un rapporto di collaborazione esclusiva), Conrad Marca-Relli, Norman Bluhm, John Ferren, James Brooks, John Grillo e Sam Francis. L'altro ambito di interesse e approfondimento della nostra attività, parallelo a questo, è quello relativo al movimento artistico italiano che è illustrato, ad esempio, da artisti quali Walter Fusi (del quale Open Art è il punto di riferimento per il catalogo generale) con le sue immagini neocostruttive e prospetticamente strutturate e Bruno Querci, con le sue “figure luce”, dipinti basati sul contrasto del bianco e del nero o dall'astrattismo classico toscano, con autori come Alvaro Monnini (di cui la Open Art cura l’archivio) e Mario Nuti, nei lavori dei quali il rigore strutturale e geometrico si sposa ad una sensibilità cromatica spiccata. In più la galleria si è impegnata nel riscoprire quegli artisti che, nonostante il loro valore e la loro carriera prestigiosa, sono stati inspiegabilmente dimenticati da pubblico e critica. E’ il caso dell’Italien de Paris Silvano Bozzolini, astrattista geometrico del Groupe Espace, la cui carriera si è sviluppata più brillantemente all’estero che in Italia o di Luigi Parzini che nonostante diverse partecipazioni a Biennali di Venezia o esposizioni nei principali musei europei o nelle più prestigiose gallerie internazionali (Betty Parsons Gallery, New York; Galleria dell’Ariete, Milano) è stato sottovalutato dal mercato. In occasione di ogni mostra, Open Art pubblica un catalogo bilingue con un saggio storico-critico commissionato per l'occasione, minimali documentari e riproduzioni a colori delle opere esposte.

Artisti: Roberto Barni, Mirko Basaldella, Renata Boero, Silvano Bozzolini, Norman Bluhm, Fernando De Szyszlo, John Ferren, Roberto Floreani, Sam Francis, Walter Fusi, John Grillo, Jacob Hashimoto, Paul Jenkins, Jiri Kolàr, Marino Marini, Conrad Marca-Relli, Fausto Melotti, Alvaro Monnini, Mario Nuti, Beverly Pepper, Luigi Parzini, Sergio Piccoli, Guido Pinzani, Bruno Querci, Toti Scialoja, Gérard Schneider.

Fiere a cui la galleria partecipa nel 2015: Arte Fiera, Bologna; Art Verona, Verona; Miart, Milano.

La galleria è presente su facebook: www.facebook.com/galleriaopenart.
clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto