Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Il lato oscuro dell'umorismo - Carino, Cemak


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Chiara Serri


indietro »
Il lato oscuro dell'umorismo - Carino, Cemak
Da Sabato 4 ottobre 2008 a Giovedi 6 novembre 2008 | Galleria 8,75 Artecontemporanea

La mostra, allestita dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea nell'ambito della quarta edizione della Giornata del Contemporaneo (il grande evento promosso da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), presenterà una decina di grandi tele dei due artisti, seguite da una cospicua selezione di vignette.
Diversi linguaggi per un'unica ricerca che, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, si potrebbe definire "pittura fra le nuvole", facendo riferimento a quel gusto sublime per il racconto, proprio dell'umorismo, che, «se per Carino è sintesi, fotografia di una quotidianità disadorna, ma che appartiene al grande pubblico, per Cemak è epifania, apparizione, incipit avvincente di un intreccio che poi non verrà sciolto».
Come conclude Massimo Tassi in catalogo, «la sottile ironia di Cemak giocata fra vignette e commistioni di tecniche e materiali, il tocco evocativo della matita e del pennello di Carino, l'interpretazione dello scorcio cittadino di corso Garibaldi dov'è ubicata la 8,75 non fanno che testimoniare disegno dopo disegno le istrioniche, consapevoli trasformazioni del fumetto e le potenzialità della narrativa grafica: un linguaggio che come pochi altri ha saputo entrare a tutto tondo nell'immaginario collettivo».

Illustratore e disegnatore di fumetti, Gianni Carino, figlio di emigranti, nasce a Parigi, nel cuore della Francia. Di formazione milanese, è da sempre attivo nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Il fumetto figura tra le sue attività principali da molto tempo, sia come autore che come sceneggiatore per altri autorevoli artisti come Ro Marcenaro e Sergio Stanio. Gianni Carino ha vinto, nel 1986, la Palma d'Oro nella Sezione Testi Illustrati al Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera, con il libro De Procellis e, nel 1999, una sua illustrazione è stata esposta al Louvre, nell'ambito di una collettiva internazionale.

Pittore, disegnatore, illustratore e vignettista, Leonardo Cemak nasce a Senigallia da padre marchigiano e madre polacca di origine ucraina. Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Ancona e all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui L'Unità, Rinascita, Esquire, Panorama, Epoca, Linus, Comix e L'EuropeoÈ stato per dieci anni collaboratore del Satyricon di Repubblica e ha illustrato libri per diverse case editrici, tra cui Rizzoli. Numerose le esposizioni in Italia e all'estero, ultima delle quali Dottor Cemak e Mister Hyde (Camerino, 2007). Ha vinto, per finire, la Palma d'Oro per la Letteratura Illustrata al Salone dell'Umorismo di Bordighera (1991) ed il Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi (1998).

Sulla copertina del catalogo, con testi di Massimo Tassi e Chiara Serri, un omaggio che i due artisti hanno voluto fare alla galleria, ritraendosi l'un l'altro davanti al portone di Corso Garibaldi.
Sempre nell'ambito della quarta edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 4 ottobre a partire dalle ore 17, Bruno Ilariuzzi ed Andrea Bonaccini, alias Dr. Toy e White Rabbit, si "scontreranno", alla 8,75 Vetrina di via della Croce Bianca, in una battaglia sonora d'improvvisazione elettronica, calando il sipario sull'apprezzata personale della pittrice russa Ludmila Kazinkina.

clear
clear
PressKit
.pdf file
Comunicato Stampa - Carino e Cemak
Dim.:101.24 KB
download »
clear
.pdf file
Nota Critita - Chiara Serri
Dim.:80.27 KB
download »
clear
.pdf file
Nota Critita - Massimo Tassi
Dim.:83.78 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.