Massimiliano Galliani CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » MassimilianoGalliani  »
LSDT - Le Strade Del Tempo - Concerto per violino e chitarra di Luca Fanfoni ed Erich Galliani


Indirizzo
Via dell'Aquila, 3/a
Sede
Sinagoga
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Performance

Vota: rating rating rating rating rating (voti:29) [+]


indietro »
LSDT - Le Strade Del Tempo - Concerto per violino e chitarra di Luca Fanfoni ed Erich Galliani
Performance - Sabato 24 ottobre 2015 | Sinagoga | Reggio Emilia

Dalla “Gioconda” di Leonardo Da Vinci, un progetto di Massimiliano Galliani per ripercorrere “Le Strade Del Tempo”. Con il concerto per violino e chitarra dei Maestri Luca Fanfoni ed Erich Galliani, sabato 24 ottobre, alle ore 18.30, si concluderà ufficialmente la mostra “LSDT – Le Strade del Tempo”, aperta al pubblico fino al 1 novembre 2015.

Realizzata in collaborazione con Comune di Reggio Emilia – Musei Civici e curata da Alberto Zanchetta, l’esposizione è allestita negli spazi ottocenteschi della Sinagoga di Reggio Emilia (Via dell’Aquila, 3/a).

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani dal repertorio di Niccolò Paganini, Girolamo Frescobaldi e Vincenzo Capirola. I due musicisti si esibiranno come solisti e in duo. Al termine del concerto, sarà possibile visitare la mostra attraverso una visita guidata condotta da Massimiliano Galliani.

In esposizione, una selezione di opere pittoriche che riproducono le screpolature formatesi nel tempo sul capolavoro del Louvre. Affascinato dalla casualità delle linee, l’artista ha deciso di esplorare questo intrico di strade attraverso percorsi tecnici che gli hanno consentito di avvalersi di differenti supporti e materiali, dalla pittura ad olio alla foglia d’oro, dal vetro opaco alla polvere di marmo. A seconda della distanza con cui fruisce l’opera, lo spettatore può passare agilmente da un’esplicita figurazione (gli occhi di Monna Lisa) ad una lirica astrazione (le linee involontarie cagionate dal Craquelè).

Come scrive il curatore, «Il volto umano è segnato dalle rughe, che sono i segni del tempo, dell’esperienza, della vita trascorsa. Anche i ritratti – che la storia dell’arte ci ha tramandato in effigie – recano le tracce di questa “fatica d’esistere”; volti d’uomini e donne che sembrano aver visto tutto e di tutto, come fossero i testimoni di un passato che si riversa nel presente».

«Percorrere le strade del tempo nel campo dell’arte – conclude Massimiliano Galliani – rende sempre più acuta la curiosità nel portare alla luce i percorsi più affascinanti».

L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica con orario 10.30-12.30 e 16.00-19.30. Ingresso libero. Catalogo a tiratura limitata con testo di Alberto Zanchetta. Per informazioni: Musei Civici Reggio Emilia (tel. 0522 456477, musei@municipio.re.it, www.musei.re.it).

Massimiliano Galliani nasce nel 1983 a Montecchio Emilia (RE). Nel 2002 si diploma in Scenografie per l’arte presso l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma. Nel 2008 si laurea in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l'Accademia di Brera, Milano. Nel 2010 si diploma in Regia Cinematografica presso NUCT, Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma. Pittore, fotografo e video maker, ha preso parte ad esposizioni personali e collettive, tra le quali si segnalano “Quando Arrivi Svegliami” (Galleria d’Arte 2000&Novecento, Reggio Emilia, 2005, a cura di Marisa Vescovo), “Open” (Venezia, 2006, in occasione della 63.a Mostra del Cinema), “Tracce” (Castello di Sarzano, Casina, Reggio Emilia, 2006), “Tre di cuori” (Galleria Romberg Arte, Roma, 2010 e Galleria Antonio Battaglia, Milano, 2010), “50 sedie d’autore all'asta” (Triennale di Milano, Milano, 2013), “Inside Beauty. Beyond Classic” (Castello Villa Smilea, Montale, Pistoia, 2013, a cura di Niccolò Bonechi), “LSDT – Le Strade del Tempo” (Spazioborgogno, Milano, 2015), “Arte a scatto” (Spazio corsiero, Reggio Emilia, 2015), “Acqua è” (Expo Venice, Padiglione Acquae, Marghera, Venezia, 2015). Ha realizzato videoinstallazioni ed installazioni interattive come “Presepe Apparente” (Chiesa di San Carlo, Reggio Emilia, 2011), “La Stanza di Santa Lucia” per la collettiva “L’arte del Tempo di Mezzo” (Palazzo Montevergini, Siracusa, 2013), “7 opere di Misericordia” (Palazzo Casotti, Reggio Emilia, 2013, in occasione di Fotografia Europea e Palazzo dei Principi, Correggio, Reggio Emilia, 2013), “Atramentum” (Palazzo Casotti, Reggio Emilia, 2014, in occasione di Fotografia Europea). Nel 2012 ha aperto CromaKinema, sala di posa video-fotografica con sede a Tortiano di Montechiarugolo (PR). Vive e lavora a Montechiarugolo (PR).

Luca Fanfoni, artista di fama internazionale, si è esibito nelle maggiori sale da concerto e teatri in tutto il mondo. Già violino di spalla presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, registra per la casa discografica Dynamic con cui realizza anche registrazioni di opere integrali di Pietro Antonio Locatelli ed Antonio Lolli. La rivista musicale “Amadeus” ha pubblicato diverse sue incisioni di F. Busoni, E. Ysaye e il cd con il titolo “Violinisti Streghe e Demoni”, contenente brani virtuosistici. È da poco uscito l’ultimo cd Dynamic “Paganini Rediscovered” contenente sei inediti paganiniani registrati con il prezioso Guarneri del Gesù del 1743, “Il Cannone” appartenuto a Paganini.

Erich Galliani si diploma in chitarra presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Utilizza chitarre a 6 corde, a 10 corde (costruitagli dal liutaio F. Iemmi) ed elettrica. Scrive musica per il teatro, in particolare teatro ragazzi, dal quale è stato tratto il cd “Platero di E. G.”, dall’omonimo spettacolo allestito dalla compagnia teatrale “L’asina sull’isola”. Divide l’attività musicale tra insegnamento e concerti in piccole formazioni da camera. Collabora con il violinista Luca Fanfoni e l’orchestra “reale concerto” con la quale ha registrato alcuni cd. Attualmente collabora con l’“Orchestra di chitarre di Parma”. In passato ha coordinato l’orchestra di chitarre dell’istituto AFAM A. Peri di Reggio Emilia.

Tags
Massimiliano Galliani | Alberto Zanchetta | Luca Fanfoni | Erich Galliani
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
immagine immagine
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo

Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
immagine immagine
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo

Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo
immagine immagine
Allestimento LSDT - Le Strade Del Tempo

Luca Fanfoni
Luca Fanfoni
immagine immagine
Luca Fanfoni

Erich Galliani
Erich Galliani
immagine immagine
Erich Galliani

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.