CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
L'uomo: un corpo, una coscienza, una vita


Indirizzo
Piazza Virgiliana, 55
Sede
Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Citta
Mantova
Tipologia
Mostra personale



L'uomo: un corpo, una coscienza, una vita
Mostra personale - Da Sabato 18 ottobre 2014 a Sabato 25 ottobre 2014 Museo Diocesano Francesco Gonzaga | Mantova

Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospita, dal 18 al 25 ottobre 2014, "L'uomo: un corpo, una coscienza, una vita", mostra personale di Daniela Savini. Realizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, l'esposizione sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 17.30, con presentazione di Daniela Sogliani ed intrattenimento musicale a cura di Valeria Piva.

«Installato nella mia vita, addossato nella mia natura pensante, conficcato in questo campo trascendentale che si è aperto sin dalla mia prima percezione... mi sento votato ad un flusso di vita inesauribile di cui non posso pensare nè l'inizio nè la fine: infatti, sono ancora io vivente a pensarli e così la mia vita si precede e sopravvive sempre». (M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione).

Scrive Daniela Sogliani: «È da alcuni anni che l'artista Daniela Savini porta avanti la sua personale e autonoma ricerca lontano da influenze e mode sull'esistenza dell'uomo, come essere esistente, - la vita - nella sua riflessione religiosa filosofica e antropologica. Questa mostra ne è l'espressione e lo fa nei modi e modalità artistiche che le sono più congeniali a trattare un argomento così complesso e difficile da rendere artisticamente; sceglie volutamente un taglio figurativo-concettuale come d'altronde nelle volte precedenti ma più realistico direi più classico nella speranza di riuscirvi, almeno in parte. Si affronta la dicotomia fra corpo e l'io, che anela a qualcosa che va oltre la contingenza, alla realizzazione di uno scopo come di un destino, un indirizzo, segnato insieme ai tratti ereditati con i propri geni e sovrascritto al momento dell'assemblaggio corpo e anima [...]».

La mostra sarà visitabile da mercoledì a domenica con orario 9.00-12.30 e 15.00-17.30. Ingresso a pagamento oppure con biglietto nominativo gratuito scaricabile all'indirizzo www.danielasavini2014.eventbrite.com. Per informazioni: tel. 0376 320602, www.museodiocesanomantova.it, www.savinidaniela.it

Tags
Daniela Savini
clear
Galleria Fotografica
Manifesto
Manifesto
immagine immagine
Manifesto

Daniela Savini, Senza titolo, 2014, olio su tela, cm. 60x45
Daniela Savini, Senza titolo, 2014, olio su tela, cm. 60x45
immagine immagine
Daniela Savini, Senza titolo, 2014, olio su tela, cm. 60x45

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.