CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
1115 ~ 2015, Matilde


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta




indietro »
1115 ~ 2015, Matilde
Da Sabato 12 dicembre 2015 a Domenica 10 gennaio 2016 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

Con la mostra "1115 ~ 2015, Matilde", in programma dal 12 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, lo scultore Giovanni Laurent Cossu e la Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) desiderano offrire al pubblico un proprio contributo al termine di questo anno solare che coincide col 900° anniversario della morte della celeberrima Grancontessa.

"Incanto del paesaggio e vitalità della storia" è il sottotitolo ideato dallo scultore e poeta Giovanni Laurent Cossu, che preannuncia un cosciente percorso volutamente geografico e storiografico dell'esposizione. Così questo periodo del Medioevo italiano è ambientato dall'artista nell'Appennino reggiano tra la Pietra di Bismantova, il Castello di Bianello, il Castello di Carpineti, la Rupe di Canossa e tanto altro, mostrando una Matilde in armi, impegnata in continue battaglie, con un' innata attitudine al comando e, al tempo stesso, con una straordinaria fede per la Chiesa del suo tempo e un profondo amore per il suo popolo e i suoi cavalieri.

Sensibilissimo all'aspetto psicologico dell'eroina canossana, lo scultore, poeta, nella sua ricerca parossistica della descrizione del particolare, rappresenta una Matilde contessa, duchessa, marchesa, Regina d'Italia e figura di donna straordinaria e moderna fuori dal suo tempo.

Una donna che, quarantatreenne, così scrive al suo futuro sposo politico Guelfo V, dimostrando apertamente una grandiosa femminilità: «Non per leggerezza femminile o per temerarietà, ma per il bene di tutto il mio regno, ti invio questa lettera accogliendo la quale tu accogli me e tutto il governo della Longobardia. Ti darò tante città tanti castelli tanti nobili palazzi, oro ed argento a dismisura e soprattutto tu avrai un nome famoso, se ti renderai a me caro; e non segnarmi per l'audacia perché per prima ti assalgo col discorso. È lecito sia al sesso maschile che a quello femminile aspirare ad una legittima unione e non fa differenza se sia l'uomo o la donna a toccare la prima linea dell'amore, solo che raggiunga un matrimonio indissolubile. Addio».

La mostra, che sarà inaugurata sabato 12 dicembre alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, escluso lunedì e mercoledì. La galleria rimarrà aperta nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio. Info: www.galleriasanfrancesco.com.



Tags
Galleria San Francesco | Giovanni Laurent Cossu
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.