CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Luci della ribalta - Giovanni Badodi


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta




indietro »
Luci della ribalta - Giovanni Badodi
Da Sabato 5 settembre 2015 a Sabato 10 ottobre 2015 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) presenta, dal 5 settembre al 10 ottobre 2015, "Luci della ribalta", mostra personale del fotografo Giovanni Badodi. In esposizione, fotografie dedicate a luoghi della città di Reggio Emilia normalmente non accessibili o addirittura scomparsi.

Il titolo propone una chiave di lettura quasi sibillina: "...la realtà improvvisamente si rabbuia, smettono i suoni delle risa e gli applausi scroscianti. Calvero ora guarda alla platea, nel silenzio assordante. Gli spettatori non ci sono più: è un uomo solo...". Badodi dà visione e luce a questi palcoscenici, vecchi edifici sempre chiusi, su cui si sono spente le luci del successo ed è ricaduta una polvere spessa; edifici che ricordano il vecchio attore rimasto solo nel ricordo dei tempi migliori.

Così l'ex O.P.G., Palazzo Masdoni (ex sede P.C.), la Chiesa di Villa Cella, la Chiesa di San Niccolò e tanti altri in una serie corposa di 25 scatti fotografici, vengono riaperti inaspettatamente dalla ricerca documentativa e storica dell'artista. Perché una mostra di questo genere in tempi in cui resiste a stento la fotografia per lasciare il posto all'installazione ?  Perchè..."Nulla finisce. Cambia soltanto", dice l'attore Calvero nel più famoso "Luci della ribalta" e, ribadisce in altra scena, "Sprecare l'amore per un vecchio? L'amore non è mai sprecato".

La mostra di Giovanni Badodi vuole infatti essere anche percorso antropologico: questi luoghi disabitati sono stati palcoscenici di vita su cui si è ora spenta la luce; irresistibile è la speranza che qualche sopravissuto di tempi andati voglia raccontare a chi è più giovane una storia vissuta in luoghi così vicini, ma ora inaccessibili.

Una mostra che può fornire diversi motivi di riflessione: la fotografia è "senza avvenire", patetica e malinconica, in contrappunto col cinema che è "proteso”? (Barthes, La camera chiara, 1980). Le arti visive tecnologiche possono essere chiuse entro barriere linguistiche e strutture cronologiche? E chi si arroga il potere di fare questo? Per fortuna l'arte non conosce confini e finché c'è libera arte c'è vita.

Giovanni Badodi nasce a Reggio Emilia nel 1937. Si occupa da sempre di fotografia ed è conosciuto nell'ambiente degli addetti ai lavori e dal pubblico reggiano.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 10 ottobre 2015, tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, chiuso lunedì e giovedì. Info: www.galleriasanfrancesco.com.  



Tags
Galleria San Francesco | Giovanni Badodi
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Giovanni Badodi
Giovanni Badodi
immagine immagine
Giovanni Badodi

Giovanni Badodi
Giovanni Badodi
immagine immagine
Giovanni Badodi

Giovanni Badodi
Giovanni Badodi
immagine immagine
Giovanni Badodi

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.