CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Cartoline dal pianeta terra - Mariagrazia Sandoną, Fabio Vezzani,


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Sede
Galleria San Francesco
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva



Cartoline dal pianeta terra - Mariagrazia Sandoną, Fabio Vezzani,
Mostra collettiva - Da Sabato 9 maggio 2015 a Domenica 7 giugno 2015 Galleria San Francesco | | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) partecipa a Fotografia Europea con "Cartoline dal pianeta terra" di Mariagrazia Sandonà e Fabio Vezzani, dal 9 maggio al 7 giugno 2015.

"Cartoline dal pianeta terra", ovvero Beethoven galattico, unisce il lavoro di due giovani artisti reggiani: Mariagrazia Sandonà (1980) e Fabio Vezzani (1973), entrambi fotografi pressoché autodidatti, di diversa formazione e mezzi espressivi.

A fare da mastice a questi due autori è proprio il tema della decima edizione di Fotografia Europea, l'Effetto Terra. Accadeva durante gli anni delle esplorazioni spaziali che venissero inviate nel cosmo informazioni sul nostro pianeta e sulla razza umana: così "La Commedia" di Dante Alighieri, la V° sinfonia di Beethoven, i Codici di Leonardo da Vinci e tante altre "magnificenze" conquistate dall'uomo furono inviate al fine di raggiungere, o nell'eventualità, di raggiungere intelligenze extraterrestri.

Nell'anno di Expò "Nutrire il pianeta. Energia per la vita", i messaggi di Mariagrazia Sandonà e Fabio Vezzani sono semplici "Cartoline" a ricordo di viaggi ed esplorazioni dei due giovani autori reggiani sul pianeta terra, a memoria delle bellezze e, spesso, incongruenze del nostro universo conosciuto.

Unitamente agli scatti, gli artisti, in collaborazione con il poeta Giovanni Laurent Cossu, affiancheranno le loro opere con epigrammi e aforismi sia poetici che letterari, a spiegazione del loro lavoro: sottolineando con questa operazione multidisciplinare che l'efficacia dei mezzi espressivi istantanei non è sola della fotografia, ma veniva e viene utilizzato dai diversi inguaggi. Anche nelle stesse cartoline.

"Il poeta vede l'invisibile. Il fotografo fornisce le prove". Aforisma di Donato Di Poce, poeta e fotografo.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 9 maggio alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 7 giugno, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, esclusi lunedì e giovedì. Nei giorni inaugurali di Fotografia Europea - 15, 16 e 17 maggio - la galleria resterà aperta con orario 10.30-23.00. Sabato 30 maggio, alle ore 17.30, "Arte e poesia": intrattenimento musicale e lettura di testi con il poeta Giovanni Laurent Cossu. Info: www.galleriasanfrancesco.com.

Tags
Galleria San Francesco | Luigi Marmiroli
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Fabio Vezzani
Fabio Vezzani
immagine immagine
Fabio Vezzani

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novitą che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.