CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Cavalli, cavalieri e castelli - Giovanni Laurent Cossu


Indirizzo
Via Bardi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta




indietro »
Cavalli, cavalieri e castelli - Giovanni Laurent Cossu
Da Sabato 25 ottobre 2014 a Domenica 23 novembre 2014 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4) ospita, dal 25 ottobre al 23 novembre 2014, la mostra personale di Giovanni Laurent Cossu, intitolata "Cavalli, cavalieri e castelli" da Matilde al Boiardo.

Giovanni Laurent Cossu nasce ad Aosta nel 1953, e da diversi anni vive a Bibbiano (RE). Scultore ceramista propone in questa mostra una serie di opere, a bassorilievo e a tutto tondo, realizzate in terracotta.

Il nostro territorio, come ogni altro territorio d'Italia ha una sua identità nata dalla capillarità e dalla ricchezza delle vicende storiche e culturali che ne hanno caratterizzato la formazione. Il risultato è un paese, che pur nella sua unità, si presenta come un variegato mosaico che ne accresce il fascino e l'interesse. Vicende che si sono svolte nel raggio di pochi chilometri quadrati hanno assunto una rilevanza e una risonanza nazionale ed internazionale. Per Reggio Emilia e la sua provincia non possiamo non ricordare la vicenda canossana, per il versante storico e, per il versante letterario la fioritura del romanzo cavalleresco ad opera del Boiardo e dell'Ariosto.

Come scultore e ceramista Laurent Cossu ha voluto cimentarsi con questo inesauribile "giacimento": trovandonella figura del cavaliere, con il suo corollario di castelli, tornei e combattimenti l'interprete ideale di quella dimensione avventurosa e cortese, mistica e sanguigna che le terre reggiane sono in grado di ispirare.

Le opere proposte esaltano in modo particolare le caratteristiche espressive della terracotta, materiale d' elezione dello scultore, che si è diplomato all' Istituto d' Arte per la Ceramica di Castellamonte, Torino.

Il modellato minuzioso, la profondità degli spazi, l'uso combinato del graffito, dello "stiacciato", del bassorilievo, lo sfondo dei paesaggi e dei castelli, tengono unite realtà storica e dimensione fantastica: la scelta di campo è quella di un recupero della figurazione italiana e la ripresa di quel fare artigianale insito nella nostra tradizione.

L'inaugurazione avrà luogo sabato 25 ottobre, alle ore 17.00. La personale sarà visitabile fino al 23 novembre, tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.30, lunedì e giovedì esclusi. Ingresso libero. Per informazioni: galleriasanfrancesco@hotmail.it.



Tags
Sara Giuberti | Galleria San Francesco
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani
Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani
immagine immagine
Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani

Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani
Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani
immagine immagine
Giovanni Laurent Cossu, foto Marco Borciani

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.