CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Le mille luci del giorno e della notte


Indirizzo
Via Guido Da Castello, 3
Reggio Emilia
Sede
Galleria d'Arte Zannoni
A cura di
Monica Baldi

commenta
commenta




indietro »
Le mille luci del giorno e della notte
Da Sabato 22 novembre 2014 a Mercoledi 31 dicembre 2014 | Galleria d'Arte Zannoni | | Reggio Emilia

Stefano Grasselli, insieme a agli artisti reggiani Loretta Magnani e Agostino Salsedo e all'artista giapponese Miho Okai, partecipa alla collettiva "Le mille luci del giorno e della notte", promossa dalla Galleria d'Arte Zannoni di Reggio Emilia. Curata da Monica Baldi, la mostra sarà inaugurata sabato 22 novembre alle ore 17.30.

Si legge nel comunicato stampa: La contrapposizione giorno/notte è il fil rouge di tutte le opere. Fin dall'antichità si parlava di eros e thanatos, l'amore e la morte, la luce e il buio, si ritorna infatti nell'antichità con le sculture in legno e raku dell'artista Agostino Salsedo. Una serie di volti dai lineamenti ironici che ritraggono le antiche matrone etrusche, romane e pompeiane. Si passa poi alle sculture di Stefano Grasselli che si ispirano all'arte di Van Gogh. Sculture che hanno una loro anima interna, una luce fioca che esce dai fori incisi nella creta, una luce che si staglia nei due colori su cui l'artista punta maggiormente la sua attenzione, il giallo e il blu. Si pensa subito ammirando queste opere all'Espressionismo di Van Gogh pensando alla "Notte Stellata" o al Cafè de la Nuit di Arles dove si scorge un cielo blu cobalto punteggiato di stelle. Il giorno e la notte sono nelle pennellate di Loretta Magnani, ma soprattutto i suoi dipinti emanano luce. Quei suoi giochi di colore che ci presentano scene astratte o la ciclicità delle stagioni, dove ogni stagione è contraddistinta dai propri colori: dalle tonalità calde del rosso, del giallo e dell'arancio a quelle fredde, quasi glaciali, del verde e dell'azzurro. Tipiche dell'artista queste pennellate, o meglio spatolate, che propendono sempre verso l'alto, come un soffio di vento estivo o come uno slancio emotivo interiore. Fino ad arrivare alle opere della giapponese Miho Okai, incantata dalla bellezza della città italiana più famosa al mondo, Venezia. L'artista plasmando la creta riesce a creare piccole sculture dove il sole e la luna sembra vadano in gondola. La luce del nostro Paese, "il sole dell'Italia è ciò a cui mi sono ispirata" racconta la stessa artista.

L'esposizione sarà visitabile fino al 31 dicembre 2014. Per informazioni: tel. 0522 434169, info@galleriazannoni.it.

Stefano Grasselli nasce nel 1960 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Dopo gli anni dell'Istituto d'Arte, si diploma all'Accademia di belle Arti di Bologna. Pittore, incisore, scultore e docente di materie artistiche, ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive. Le sue opere grafiche sono archiviate presso l'Albertina Museum di Vienna. Tre sue opere sono state recentemente pubblicate dalla rivista "Grafica d'Arte" (Edi.Artes, Milano), nel nucleo speciale sull'incisione visionaria. 



Tags
Stefano Grasselli | Galleria d'Arte Zannoni | Monica Baldi
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Stefano Grasselli, Bestiario, maiolica
Stefano Grasselli, Bestiario, maiolica
immagine immagine
Stefano Grasselli, Bestiario, maiolica

Stefano Grasselli, Forze dell'universo, maiolica
Stefano Grasselli, Forze dell'universo, maiolica
immagine immagine
Stefano Grasselli, Forze dell'universo, maiolica

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.