CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Invito al viaggio - Gianluca Motto


Indirizzo
Via S. Giacomo, 51
Sede
Galleria d'Arte Sciaccheart
Citta
Riomaggiore (SP)
Tipologia
Mostra personale



Invito al viaggio - Gianluca Motto
Mostra personale - Da Sabato 23 marzo 2013 a Domenica 7 aprile 2013 Galleria d'Arte Sciaccheart | | Riomaggiore (SP)

La Galleria d'Arte Sciaccheart di Riomaggiore (SP) ospita, dal 23 marzo al 7 aprile 2013, la mostra personale dell'artista spezzino Gianluca Motto, appena conclusasi presso la Galleria de' Bonis di Reggio Emilia.

L'esposizione s'intitola "Invito al viaggio" come una poesia di Baudelaire: un tuffo nei ricordi d'infanzia, i più puri, forti e nello stesso tempo delicati («Là non c'è nulla che non sia beltà / ordine e lusso, calma e voluttà»).

In questa produzione Motto coglie l'essenzialità di quel mondo magico e con maestria riesce a trasmetterne le sensazioni, i profumi, ... gli stupori.

Così scrive Valerio Cremolini: «Il fascinoso viaggio intrapreso dal pittore, con il consueto innesto di colori, immagini e parole,  parte dalla realtà del presente per conquistare un tempo passato, quello della innocente età infantile, caratterizzata dalla comune spensieratezza, che si rinnova di continuo intorno all'irresistibile richiamo dei giocattoli e del mondo fiabesco. Motto recupera pittoricamente, con avvertibile gusto e con accorta visionarietà, quelle emozioni particolarmente formative, attraverso gioiosi orsi di peluche, attraenti cavallini a dondolo e desiderabili tricicli. Sono alcuni dei piacevoli protagonisti di uno spaccato esistenziale denso di autenticità e non scalfito dai crescenti disagi, che pervadono l'età adulta.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 7 aprile 2013, con orario 10.3013.00 e 14.30-19.00. Per informazioni: tel. 0187 760056, info@schiaccheart.it.

Gianluca Motto nasce nel 1965 a La Spezia dove frequenta i corsi di Renzo  Borella presso l'Officina Botteghe d'Arte. Nel 2000 la personale "Gli Alberi del Re" allestita nella Torre Capitolare del Comune di Portovenere, riceve ottimi consensi. Successive sono la mostra "Senzatitolo", una rassegna di giovani artisti su segnalazione di tre critici d'arte presso la Galleria Menhir e la personale "MOTTO" (2001) nel Chiostro di San Francesco a Sarzana con catalogo curato da Luigi Cocevari-Cussar. Dopo il conseguimento di alcuni premi locali, nel 2002 il linguaggio del pittore si rinnova ancora con la personale "Angelincantati" a Villa Bottini, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca. Ottime recensioni su riviste specializzate contribuiscono a farlo conoscere e apprezzare anche in ambito nazionale. Nel 2003 si classifica al 3° posto nel Premio Nazionale di Pittura "Città di Novara". Nel 2004 in ambito locale partecipa a "Emergenze 2", curata da Enrico Formica. Nello stesso anno è invitato a una collettiva alla galleria On the road Art Gallery di Varese mentre la galleria La Riseria di Novara gli allestisce una personale. Nel 2006 è selezionato per l'European Arteam Prize presso il Museo Civico di Arte Contemporanea di Albissola Marina (SV), vince il Premio Città di Massarosa e il Premio Fuori Città a Lucca, con giuria presieduta dal critico Dino Carlesi. Nel 2007 è invitato alla settimana dell'arte in Sardegna con la galleria Arte San Lorenzo e alla collettiva "Purezza" allestita dalla  Regione Toscana nel rifugio antiaereo di Massa. Già con la personale "Nuvolegate" alla galleria Menhir (2008) Motto comincia a indagare quel territorio ambiguo che sta tra la realtà e l'apparenza, ricerca che prosegue nella produzione successiva. Nel 2010 viene allestita la personale "Animale", presso la Galleria d'arte Sciaccheart di Riomaggiore e la personale a La Spezia, presso il Camec (Centro Arte Moderna E Contemporanea), nell'ambito della Rassegna "Finestra sul Golfo".

Tags
Gianluca Motto | Galleria d'Arte Sciaccheart
clear
Galleria Fotografica
Gianluca Motto, L'urlo improvviso del sole d'inverno, dittico, cm. 150x100
Gianluca Motto, L'urlo improvviso del sole d'inverno, dittico, cm. 150x100
immagine immagine
Gianluca Motto, L'urlo improvviso del sole d'inverno, dittico, cm. 150x100

Gianluca Motto, Pensiero ricorrente, cm. 30x30
Gianluca Motto, Pensiero ricorrente, cm. 30x30
immagine immagine
Gianluca Motto, Pensiero ricorrente, cm. 30x30

Gianluca Motto, Suoni dalla foresta, cm. 30x30
Gianluca Motto, Suoni dalla foresta, cm. 30x30
immagine immagine
Gianluca Motto, Suoni dalla foresta, cm. 30x30

Gianluca Motto, Invito al Viaggio, cm. 30x30
Gianluca Motto, Invito al Viaggio, cm. 30x30
immagine immagine
Gianluca Motto, Invito al Viaggio, cm. 30x30

Gianluca Motto, Destriero, cm.  30x30
Gianluca Motto, Destriero, cm. 30x30
immagine immagine
Gianluca Motto, Destriero, cm. 30x30

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.