CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Nautica Celeste. Omaggio ad Andrea Zanzotto


Indirizzo
Via Guidelli, 5
Reggio Emilia
Sede
Teatro San Prospero
A cura di
Pina Tromellini

commenta
commenta



indietro »
Nautica Celeste. Omaggio ad Andrea Zanzotto - Riccardo Gazzini
Da Sabato 18 novembre 2017 a Domenica 17 dicembre 2017 | Teatro San Prospero | Reggio Emilia

Il Teatro San Prospero di Reggio Emilia ospita, dal 18 novembre al 17 dicembre 2017, "Nautica Celeste. Omaggio ad Andrea Zanzotto", esposizione personale di Riccardo Gazzini. La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre, alle ore 17.30, con una presentazione di Pina Tromellini.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia, propone una dozzina di opere pittoriche dedicate alla figura del poeta Andrea Zanzotto, a sei anni dalla scomparsa.
Scrive Pina Tromellini: «Che un artista come Riccardo Gazzini trovi assonanze nella poetica surreale e informale di Andrea Zanzotto, testimonia una ricerca che si addentra tra forme e contenuti; e le contaminazioni evidenti segnano strade creative. “...Ah paesaggio mio fervido, accorato/amoroso paesaggio…” […] Sulle tele alberi, insetti, cieli, parole, sfondi pietrosi e incontri uniti tra loro da cuciture che congiungono e ricongiungono emozioni. La creatività e l’io si sdoppiano in un flusso di immagini-storie che avvolgono. […]La gemmazione di parole del poeta genera un mondo naturale che nei quadri diventa uno spazio tellurico e celeste. I colori sono intensi e a volte teneri e il paesaggio diventa riflessivo e nello stesso tempo provocatorio, dando origine a piccole vertigini. La lucertola, il cervo volante, i cieli illuminati dalla luna scoprono pensieri intimi. E’ infatti a mio avviso una pittura interna quella di Riccardo Gazzini come la poesia del poeta di Pieve di Soligo “…luna flora eremitica/luna unica selenite/…..luna neve nevisssima novissima/………vertigine……” I sentimenti si dissolvono nel verbale e nelle immagini pittoriche».

Nella giornata di San Prospero, venerdì 24 novembre, alle ore 17.30, si terrà una lettura di poesie di Zanzotto a cura della Compagnia Nuovo Teatro San Prospero. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. Per informazioni: Per info: tel. 0522 439346, cell. 339 3965275.

Riccardo Gazzini vive a Reggio Emilia e lavora nello studio situato a Casina (RE), in località Mulino di Cortogno. Inizia a dipingere prima come autodidatta, frequenta successivamente l'atelier del maestro Glauco Pecorari, dal quale apprende oltre alla tecnica, lo studio dei classici e la composizione. Approfondisce lo studio del paesaggio e la sua rappresentazione con il passare del tempo, muta. Si apre all'osservazione della natura creando un parallelo tra ambiente e uomo; emerge un senso di profonda connessione con la Terra e le tematiche affrontate riguardano la salvaguardia della natura, l'ecologia ed il senso dell'esistenza. Ama sperimentare tecniche e materiali diversi: il collage, l'inserto di elementi polimaterici, l'uso di stampi e l'introduzione di elementi informali, surreali e simbolici. Lavora nello studio situato a Casina (Reggio Emilia), in località Mulino di Cortogno. A partire dal 2005, prende parte a diverse esposizioni collettive e personali. Questa è la sua terza mostra personale.



Tags
Pina Tromellini | Riccardo Gazzini | Andrea Zanzotto


clear
Galleria Fotografica
Riccardo Gazzini, Nautica celeste, 2017, olio su tela, cm. 70x50
Riccardo Gazzini, Nautica celeste, 2017, olio su tela, cm. 70x50
immagine immagine
Riccardo Gazzini, Nautica celeste, 2017, olio su tela, cm. 70x50

Riccardo Gazzini, Luna puella pallidula, 2017, olio su tela, cm. 100x81
Riccardo Gazzini, Luna puella pallidula, 2017, olio su tela, cm. 100x81
immagine immagine
Riccardo Gazzini, Luna puella pallidula, 2017, olio su tela, cm. 100x81

Riccardo Gazzini, Autre part, 2016, olio su tela, cm. 70x80
Riccardo Gazzini, Autre part, 2016, olio su tela, cm. 70x80
immagine immagine
Riccardo Gazzini, Autre part, 2016, olio su tela, cm. 70x80

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.