CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Mario Pini e Alberto Agazzani, conversazione d'arte


Indirizzo
Via Emilia Ospizio, 34/D
Reggio Emilia
Sede
RezArte Contemporanea
A cura di
Alberto Agazzani

commenta
commenta




indietro »
Mario Pini e Alberto Agazzani, conversazione d'arte
Domenica 26 ottobre 2014 | RezArte Contemporanea | | Reggio Emilia

"In Contemporanea", rassegna che unisce sette gallerie d'arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia, giunge al suo terzo weekend con un incontro promosso da RezArte Contemporanea (Via Emilia Ospizio, 34/D).

Dopo il successo della giornata inaugurale, la presentazione del libro "Overground" alla Galleria 2000&Novecento, l'incontro con Sonia M.L. Possentini alla Galleria de' Bonis e l'inaugurazione della monografica "L'ultima ruota del carro" di Giacomo Cossio da Bonioni Arte, domenica 26 ottobre, alle ore 17.00, la Galleria RezArte Contemporanea proporrà una conversazione fra Mario Pini e il critico d'arte Alberto Agazzani all'interno della mostra "Passione e sentimento. Angela Bergomi Mario Pini", visitabile fino al 16 novembre 2014.

«Due vite parallele - scrive Alberto Agazzani - quelle di Bergomi e Pini, ma profondamente diverse in quanto forza e temperatura espressiva. Passionale e inquieta, la pittura Bergomi esprime con coraggio e grande eleganza formale lo spirito che dominava gli albori dell'astrattismo. Il corpo, soprattutto, è stato il soggetto da lei prediletto; un corpo vivo e lacerato da passioni e sentimenti mai sopiti, colmo di sensualità e passione vissute sempre pericolosamente al limite del parossismo. Più ironica e distaccatamente razionale è la ricerca pittorica di Pini, intellettualmente coinvolto in espressioni figurative in continua evoluzione, dall'astrattismo quasi informale dei tardi anni '50 alle invenzioni neofuturiste d'oggi, unendo un felicissimo senso del colore e della materia ad un talento grafico/segnico di rara forza».

La mostra è parte di un percorso di riscoperta e valorizzazione di artisti reggiani, avviato nel 2013 con l'esposizione "Reggio Emilia: un Novecento ritrovato", a cura di Alberto Agazzani.

Angela Bergomi (Reggio Emilia 1937 - Carpenedolo 1987), allieva di Trevisi e Spazzapan a Modena, sin dagli inizi della sua carriera si fece notare per il temperamento deciso ed il grande talento pittorico nell'ambito del Realismo Sociale riuscendo, di contro ed in tempi rapidissimi, ad abbracciare l'astrattismo e a diventare una delle protagoniste assolute della nascente scena artistica reggiana di fine anni '50. La Bergomi, che ha fatto parte del gruppo originario della famosa "Contromostra" del 1959 è stata pittrice dall'evidente talento e dalla prorompente forza espressiva e si è rapidamente imposta per la potenza del gesto e la forte originalità cromatica.

Mario Pini (Reggio Emilia 1938) è stato anch'egli allievo di Trevisi e Spazzapan a Modena. Nella sua ricerca sono sempre presenti la libertà gestuale, l'astrazione e il surrealismo che lo portano ad abbandonare una figurazione realistica. 
La doppia personale è aperta al pubblico di martedì, venerdì e sabato con orario 9.00-12.30 e 16.00-19.30, mercoledì e giovedì ore 9.00-12.30, domenica ore 16.00-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 0522 333351, rezartegalleria@gmail.com, www.galleriarezarte.it.

La rassegna "In Contemporanea" è promossa da Galleria de' Bonis (Viale dei Mille 44/B, www.galleriadebonis.com), 2000&Novecento Arte Moderna e Contemporanea (Via Emilia San Pietro 21, www.duemilanovecento.it), Bonioni Arte (Corso Garibaldi 43, www.bonioniarte.it), VV8artecontemporanea (Via Emilia Santo Stefano 14, www.vv8artecontemporanea.it), RezArte Contemporanea (Via Emilia all'Ospizio 34/D, www.galleriarezarte.it), Galleria 13 Arte Moderna e Contemporanea (Via Roma 34/B, www.galleria13.com) e Galleria 8.75 Artecontemporanea (Corso G. Garibaldi 4, www.csart.it/875).
"In Contemporanea" è realizzata con il patrocinio di FAI giovani, delegazione di Reggio Emilia e in collaborazione con @igersreggioemilia (#InContemporaneaRE).



Tags
In Contemporanea | Alberto Agazzani | RezArte
clear
Galleria Fotografica
Allestimento, Angela Bergomi
Allestimento, Angela Bergomi
immagine immagine
Allestimento, Angela Bergomi

Allestimento, Mario Pini
Allestimento, Mario Pini
immagine immagine
Allestimento, Mario Pini

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.