CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
CART'ART. Orizzonti di carta


Indirizzo
Strada Romea, 5
Sede
Museo PierMaria Rossi
Citta
Berceto (PR)
Tipologia
Mostra collettiva



CART'ART. Orizzonti di carta
Mostra collettiva - Da Venerdi 11 luglio 2014 a Domenica 20 luglio 2014 Museo PierMaria Rossi | Berceto (PR)

Nella cornice del Museo PierMaria Rossi di Berceto, a partire dall'11 al 20 luglio, si svolgerà la prima edizione di "CART'ART. Orizzonti di carta". Undici artisti esporranno le loro opere, tutte di carta, appunto: tra scultura e pittura, abiti e installazioni, taccuini e incisioni, si potrà percorrere un viaggio che prende il via da un materiale leggero e quotidiano.

Declinata in sculture lievi, rielaborata, tagliata e incollata, infilata per formare gioielli, impressa o ricomposta, la carta è la protagonista della nuova mostra allestita presso il Museo Pier Maria Rossi di Berceto che, per l'occasione, ha invitato undici artisti a confrontarsi con un mezzo che offre profondi spunti creativi in molti ambiti.

Gli artisti, accomunati dalla predilezione verso un materiale quotidiano e naturale e a un'ispirazione che spesso è fonte di riflessione sul rispetto dell'ambiente e sul recupero degli "scarti", sono stati selezionati attentamente e, con le loro opere, propongono un percorso coerente nel mondo della carta. Molti hanno un curriculum affermato - tra collaborazioni con il MART di Rovereto, con Biennale di Venezia ecc. - altri, più giovani, apportano una linfa particolarmente stimolante alla produzione artistica di questi anni.

Il percorso allestito tra le sale del Museo di Berceto si snoda quindi in varie tappe che illustrano molti dei possibili usi creativi della carta. La sua potenzialità a diventare scultura, con le opere ispirate alle piante di Maria Francesca Tassi e con le creazioni luminose di Giovanna Corsi che reinterpreta la lanterna orientale in chiave figurativa. Elvezia Allari costruisce invece vestiti sospesi, anch'essi di carta, recuperando materiali poveri e di scarto, mentre Angela Simone propone gioielli "cartacei" realizzati tramite raffinate tecniche antiche e orientali.

"CART'ART" espone anche dipinti veri e propri, come quelli del giovane Matteo Sclafani, oltre a installazioni contemporanee qui rappresentate da Eleonora Cumer con i suoi libri d'artista.

Gianluca Quaglia invece allarga il suo intervento all'ambiente che lo circonda, prendendo possesso degli spazi e Giorgio Tentolini e Babiscia propongono il primo intagli di carte sovrapposte che creano volumi vuoti in cui le sagome umane emergono e sembrano prendere vita; la seconda realizza stampe calcografiche, acqueforti in particolare, proponendo racconti che prendono spunto dagli oggetti d'uso.

Alla tradizione del quaderno si rifà Patrizia Peruffo che, lo reinterpreta in chiave attuale, e infine Renza Sciutto espone le Carte dell'ascolto, opere di carta che abbandonano la parola per farsi tattili e mute.

Sabato 12  luglio, inoltre, le artiste Maria Francesca Tassi ed Eleonora Cumer terranno un workshop destinato ad adulti e bambini: per informazioni su costi e iscrizioni telefonare al 393 6710042 entro lunedì 7 luglio. Info: segreteria@museopiermariarossi.it, www.museopiermariarossi.it.

Tags
Museo PierMaria Rossi
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

immagine immagine

immagine immagine

Giorgio Tentolini, Pure Morning, 2010
Giorgio Tentolini, Pure Morning, 2010
immagine immagine
Giorgio Tentolini, Pure Morning, 2010

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.